Santena – 10 maggio 2012 – Di seguito, alcune precisazioni di Giuseppe Zarcone, riferite alla delibera numero 60, del 3 maggio scorso, in cui il comune si è costituito parte civile.
Con riferimento al pezzo pubblicato sul blog a proposito della delibera 60 del 3 maggio, mi corre l’obbligo di fare alcune precisazioni:
1) Il responsabile della pubblicazione degli atti amministrativi all’Albo Pretorio non è il Capo dell’Amministrazione (dunque il Sindaco o il Commissario);
2) In ogni caso la pubblicazione della delibera è avvenuta in data 8 maggio ossia terminato il mio incarico commissariale;
3) Nell’originale della delibera il Signor XY è compiutamente generalizzato e nel medesimo documento in originale non è riportata la N.B. riguardante la tutela della privacy.
4) Tutto quanto detto non ho alcuna difficoltà a riconoscere di essere stato io a sollevare – in data 3 maggio – il dubbio se fosse corretto pubblicare integralmente la delibera in questione o se non fosse il caso di omettere i dati attraverso i quali si rendeva possibile identificare il signor XY. Mi pare comunque evidente che non ha molto senso scrivere XY se poi si lasciano visibili altri dati che consentono comunque di identificare puntualmente la persona.
Tanto mi sono sentito in dovere di puntualizzare al solo fine di inquadrare correttamente il mio ruolo nell’ambito della notizia riportata.
Giuseppe Zarcone
Prefettura di Torino
**
blog rosssosantena.it