Santena – 20 maggio 2012 – “Conferimento della cittadinanza onoraria a Pino Masciari, alla moglie Marisa e ai loro figli”: questo l’oggetto del decimo punto all’ordine del giorno del primo consiglio comunale, che si riunirà sabato mattina, 26 maggio, con inizio alle ore 9,30. Il sindaco Ugo Baldi sintetizza le ragioni di tale scelta.
«Il conferimento della cittadinanza onoraria a Pino Masciari, alla moglie Marisa e ai loro figli, segna una netta discontinuità rispetto al passato – afferma Ugo Baldi –. E’ un segnale forte e chiaro che Santena vuole riprendere la strada della legalità, in modo pubblico. Questo è il motivo per cui abbiamo ritenuto di conferire la cittadinanza onoraria a Pino Masciari durante la prima seduta del consiglio comunale appena rinnovato. Naturalmente abbiamo anche colto la combinazione della ricorrenza del ventennale della strage di Capaci ».
«La scelta del conferimento della cittadinanza onoraria al testimone di giustizia Pino Masciari – aggiunge Ugo Baldi – è stata condivisa da tutto il mio gruppo di Essere Santena e mi auguro veda unita l’intera amministrazione comunale. Per aiutare e assicurare a tutto il nostro Paese un futuro libero dalla mafia, è necessario sostenere, incoraggiare e amplificare la voce delle persone che in prima persona si assumono enormi rischi e oneri per quell’obiettivo, come Pino Masciari. L’intento è che la loro testimonianza serva in particolare a forgiare la coscienza dei giovani di oggi: i soli con la potenzialità di rendere l’Italia di domani un Paese più giusto e più civile. Un Paese finalmente normale. Per noi è importantissimo che anche Santena riprenda questa strada».
**
blog www.rossosantena.it
©riproduzione riservata