Carmagnola, dall’8 al 10 giugno 2012 il decimo convegno nazionale di Recosol, la rete dei Comuni solidali

Santena – 23 maggio 2012 – Dall’8 al 10 giugno, nella vicina Carmagnola, si svolge il decimo convegno nazionale di Recosol, la rete dei Comuni solidali, che vede l’adesione della città di Santena.  Di seguito, il comunicato stampa e il programma dell’iniziativa.

Comunicato stampa

8, 9 e 10 giugno 2012, a Carmagnola (TO)

10° CONVEGNO NAZIONALE di RECOSOL

La rete dei comuni solidali – www.comunisolidali.org

Carmagnola – Per celebrare i 10 anni di attività la Rete dei Comuni Solidali organizza il convegno nazionale sui temi della cooperazione decentrata e sugli obiettivi della Dichiarazione del Millennio delle Nazioni Unite, all’insegna della sobrietà, del coinvolgimento dei cittadini, delle scuole e nell’auspicio di una imminente liberazione di Rossella Urru. Nel programma anche mostre fotografiche e due spettacoli musicali ‘a pedali’, con alimentazione audio e luci generata da volontari che pedalano su biciclette collegate a dinamo

L’8, 9 e 10 giugno 2012 si svolge a Carmagnola (TO) il decimo convegno nazionale di Re.Co.Sol. – Rete dei Comuni Solidali, associazione che attualmente riunisce 279 tra Comuni, Comunità Montane e Province d’Italia e che promuove la cooperazione decentrata con progetti per la pace e la solidarietà internazionale facendo leva sulla sensibilizzazione degli amministratori locali di piccoli e grandi enti.

I progetti vengono esposti ogni anno in occasione del Convegno Annuale organizzato presso un ente aderente. Per celebrare i 10 anni di attività è stato scelto il Comune di Carmagnola, che da sempre ospita la sede legale dell’associazione, ed i lavori vengono dedicati a Rossella Urru – capo progetto del CISP, originaria del comune di Samugheo (OR) e rapita il 22 ottobre nei campi profughi del Saharawi – nella speranza che la sua liberazione avvenga presto.

Durante il convegno si discuterà sull’importanza della cooperazione e del modello ideato da Re.Co.Sol., verranno messe a confronto molte realtà che da anni collaborano in diversi Paesi e 6 gruppi di lavoro analizzeranno iniziative passate e future in relazione alla Dichiarazione del Millennio delle Nazioni Unite, il patto globale di impegno congiunto tra paesi ricchi e paesi poveri firmato da 189 nazioni nel settembre del 2000 dal quale sono scaturiti 8 obiettivi – i Millennium Development Goals – finalizzati a costruire un mondo più sicuro, più prospero e più equo per tutti entro il 2015.

Il Convegno è aperto a tutti gli interessati e si svolge, con la presenza di diverse autorità, in diversi luoghi del comune di Carmagnola: salone polivalente Antichi Bastioni, Palazzo Lomellini, Biblioteca Civica, Sala Giunta e Sala Consiliare del Municipio. Un’importante occasione per un confronto costruttivo tra cittadini e amministratori interessati a questi temi e per conoscere meglio le attività di questa Rete nata dieci anni fa sulla convinzione che l’unione tra piccoli enti possa realizzare grandi progetti; ne è un esempio il comune di Sambuco (CN), uno dei primi comuni ad aderire alla Rete che con i suoi 87 abitanti ogni anno da un contributo importante per un progetto in Niger.

In relazione alla pesante crisi economica, sociale e politica che stiamo vivendo l’incontro è stato organizzato all’insegna della sobrietà e con il massimo coinvolgimento del territorio: gli amministratori vengono ospitati da famiglie, i pasti vengono preparati in collaborazione con l’Associazione Alpini di Carmagnola e le mostre sono organizzate in collaborazione con varie associazioni locali. Chiedendo agli abitanti di aprire le proprie case per ospitare i protagonisti del convegno, l’amministrazione comunale risparmia denaro e al contempo rende partecipi i cittadini. Il percorso di avvicinamento al convegno coinvolge anche le scuole della città e al mattino dell’8 giugno si svolgerà la festa conclusiva del laboratorio al quale partecipano oltre 1000 bambini e ragazzi di scuole materne, elementari e medie in un percorso di conoscenza suoi progetti di cooperazione in Africa, est Europa e America Latina.

Per l’occasione ci saranno anche alcuni eventi collaterali come la mostra fotografica “Artisti stranieri e italiani per i 10 anni di cooperazione e solidarietà” che verrà inaugurata venerdì 8 giugno alle ore 19.00 a Palazzo Lomellini dall’artista uruguaiano Coco Cano, uno tra i fondatori di Re.Co.Sol., e due ‘spettacoli musicali a pedali’ con amplificazione audio e luci prodotta da volontari che pedalano su biciclette collegate a generatori di energia: “Un nuovo mondo è possibile” di e con Luca Bassanese e Domenico Finiguerra e “L’altro viaggio di Ulisse” a cura della compagnia ‘Complesso di Colpa’ e del cantautore lampedusano Giacomo Sferlazzo che si svolgeranno rispettivamente l’8 e il 9 giugno dalle ore 21:30 in piazza Sant’Agostino. È possibile iscriversi come ‘ciclisti volontari’ scaricando l’apposito modulo che si trova in www.comunisolidali.org

Per chi ancora deve presentare la propria dichiarazione dei redditi, verrà anche ricordato che è possibile versare la quota del 5×1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche alla Rete dei Comuni Solidali apponendo la firma in uno dei appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione e indicando il codice fiscale 95003490828.

Il convegno si aprirà l’8 giugno alle ore 15.00 nel salone Antichi Bastioni; dopo i saluti del sindaco di Carmagnola Silvia Testa e di esponenti della Regione Piemonte e della Provincia di Torino l’incontro affronterà il tema “Re.Co.Sol. un modello di cooperazione decentrata” con interventi , tra gli altri, del sindaco di Niamey (Niger) Dogari Moumouni Oumarou, del sindaco di Kassarò (Mali) Yacouba Diakite, dell’ambasciatore di Capo Verde Josè Eduardo Barbosa e di Don Giacomo Panizza prete da anni impegnato a Lamezia Terme nella comunità Progetto Sud, più volte minacciato dalla ‘ndrangheta con bombe fatte esplodere nei pressi della sua comunità, uno dei simboli più forti della Calabria che vuol cambiare e che è stato infatti invitato da Fabio Fazio e Roberto Saviano lo scorso anno alla trasmissione “Vieni via con me”.

La mattina del 9 giugno vedrà i partecipanti divisi in 6 gruppi di lavoro per analizzare progetti futuri in relazione agli 8 obiettivi della Dichiarazione del Millennio delle Nazioni Unite:

sradicare la povertà estrema e la fame, rendere universale l’istruzione primaria, promuovere la parità dei sessi e l’autonomia delle donne, ridurre la mortalità infantile, migliorare la salute materna, combattere l’HIV/AIDS ed altre malattie, garantire la sostenibilità ambientale e sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo.

Dopo il pranzo, alle ore 14:30 nel Salone Antichi Bastioni si svolgerà “Buone pratiche al femminile: incontro fra amministratrici” con la partecipazione diverse amministratrici comunali e alle 16:30 si svolgerà il report finale dei vari gruppi di lavoro. Domenica 10 giugno dalle ore 10,00 si svolgerà una visita guidata della Città di Carmagnola; il Centro Storico sarà allestito con mostre fotografiche in collaborazione con le associazioni COP, Coi, Col’or, Crescere Insieme, Triciclo, Cisv, Nida e con le scuole carmagnolesi.

**

La RETE DEI COMUNI SOLIDALI
Comuni della Terra per il Mondo

L’Associazione Re.Co.Sol. Rete dei Comuni Solidali è stata fondata presso il comune di Pinerolo (TO) il 14 novembre del 2003 con i primi cento Comuni aderenti. Attualmente l’adesione si è attestato su 279 tra Comuni, Comunità Montane e Province che hanno aderito da tutta Italia. L’elenco completo si trova in www.comunisolidali.org. La sede legale della Rete dei Comuni Solidali è presso il comune di Carmagnola (TO). L’organo direttivo è composto da un legale rappresentante, da quattro coordinatori e dai revisori dei conti.

Re.Co.Sol. è stata fondata per promuovere cooperazione decentrata nei Paesi in via di sviluppo. Negli interventi di cooperazione i Comuni Re.Co.Sol. favoriscono di norma i rapporti diretti fra le proprie amministrazioni e quelle dei partner locali. In genere i progetti sono gestiti senza una presenza continuativa di personale italiano, ma utilizzando e stimolando competenze locali supportate a distanza e sostenute economicamente per gli interventi necessari. Progetti di solidarietà Internazionale, piccoli, concreti e di facile attuazione. Tutti i progetti vengono gestiti e decisi dalla popolazione dei villaggi con un coinvolgimento diretto.

Occuparsi di cooperazione decentrata presuppone, per lo spirito con il quale lavora la Rete, modificare abitudini e ripensare al nostro modello di sviluppo consapevoli di appartenere a quella parte del mondo che consuma l’80% delle risorse. Cooperazione decentrata e progetti ma anche attenzione ai nostri consumi e ai rifiuti. Avere chiaro nelle azioni il concetto di “restituzione” e non di mera pietà verso i Paesi del cosiddetto Terzo Mondo. L’adesione alla Rete è un modo per attivare lo scambio tra culture diverse e una possibilità concreta di aiutare le prossime generazioni a vivere in un mondo con meno differenze sociali ed economiche. I progetti di Re.Co.Sol. coinvolgono anche le comunità di immigrati presenti nei vari comuni italiani. Tutto questo e mille altre cose ancora da una associazione oggi in costante crescita.

Fra i molti progetti di cooperazione decentrata, negli ultimi anni si è un’importante collaborazione con altre reti di enti locali impegnate su temi di pace, solidarietà, ambiente, diritti civili e immigrazione, come le associaizoni Comuni Virtuosi e Avviso Pubblico. Fare rete facilita scambi,  conoscenza di progetti, di ‘buone pratiche’ e promuove cultura.

I Comuni che hanno aderito alla Rete sono politicamente  trasversali e puntano su obiettivi concreti e con la massima trasparenza, a testimonianza che a crescere è la sensibilità di molti amministratori locali convinti che sia necessario liberare i Comuni dalla ormai vecchia concezione di luoghi adatti a svolgere semplicemente l’ordinaria amministrazione, burocratica e fredda.

Re.co.Sol. a co-fondato il RiaceInFestival www.riaceinfestival.it , il LampedusaInFestival www.lampedusainfestival.com e la Rete del Caffè Sospeso www.retedelcaffesospeso.com

Re.Co.Sol. collabora attivamente con il Ministero Affari Esteri, con l’Anci, con lo OIM Origanizzazione Internazionale per le Migrazioni, con lo Spar, Associazione Studi Giuridici per l’Immigrazione, con la Caritas, con l’Associazione Anthropos di Polizzi Generosa (Sicilia)

**

8, 9 e 10 giugno 2012 a Carmagnola (TO)

10° CONVEGNO NAZIONALE di RE.CO.SOL.

La RETE DEI COMUNI SOLIDALI

IL PROGRAMMA

Venerdì 8 giugno 2012
ore 15 Salone Antichi Bastioni

RECOSOL, un modello di cooperazione decentrata
* Saluto si Silvia Testa, sindaco del Comune di Carmagnola
* Saluti della Regione Piemonte
* Saluti della Provincia di Torino – Marco D’Acri, Assessore al Bilancio e Relazioni Internazionali
* Dogari Moumouni Oumarou, sindaco di Niamey (Niger)
* Yacouba Diakite, sindaco di Kassarò (Mali)
* Josè Eduardo Barbosa, Ambasciatore di Capo Verde
* Relazione a cura del Coordinamento Recosol
* Don Giacomo Panizza, Progetto Sud di Lamezia Terme
* Angelo Elia, già Sindaco di Carmagnola
* Danilo Bruna, Sindaco di Sambuco
* Paolo Pivaro, Assessore  alla Cultura del Comune di Pinerolo
*  Matteo Toscani, vice Presidente Consiglio Regionale del Veneto
* Mauro Tesini, Consorzio Bim Valle Camonica
* Matteo Ricci, Presidente Provincia di Pesaro e Urbino
* Luca Fioretti, Associazione Comuni Virtuosi
* Maria Grazia Rando, Ministero degli Affari Esteri
Moderatore: Lorenzo Sola del Gruppo do Coordinamento Recosol

ore 19,00  Palazzo Lomellini –  inaugurazione mostra “Artisti stranieri e italiani per i 10 anni di cooperazione e solidarietà” a cura di Coco Cano

ore 20,00 Cena

ore 21,30 Piazza Sant’Agostino

“Un mondo nuovo è possibile”con Luca Bassanese e Domenico Finiguerra. Regia di Stefano Florio – Alimentazione impianti audio e luci prodotta da volontari che pedalano su biciclette collegate a una dinamo. È possibile iscriversi come ‘ciclisti volontari’; tutte le informazioni in www.comunisolidali.org

Sabato 9 giugno 2012
ore 9,00 Salone Antichi Bastioni

Dove va la cooperazione?

“Dalla Dichiarazione del Millennio delle Nazioni Unite sono nati otto obiettivi che costituiscono un patto a livello planetario fra Paesi ricchi e Paesi poveri, fondato sul reciproco impegno a fare ciò che è necessario per costruire un mondo più sicuro, più prospero e più equo per tutti”

Introduzione ai gruppi di lavoro da parte di Odilia Negro del gruppo do coordinamento Recosol

N.B. le presenze dei partecipanti ai gruppi di lavoro verranno costantemente aggiornate sul sito www.comunisolidali.org man mano che arriveranno nuove iscrizioni

1. “Cibo” – Salone Antichi Bastioni
Dall’obiettivo 1: “sradicare la povertà estrema e la fame”
– Roberto Scellino, agricoltore
– Rosa D’Elia, gruppo DestOvest – progetto “Farina del nostro sacco”
– Silvia Gardiol, imprenditrice agricola di Pinerolo
– Andrea Saroldi, esperto in Reti di Economia Solidali
– Caterina Ronco, referente Progetto Orti a Niamey
– Giuseppe Bertero, Assessore del Comune di Carmagnola
Coordinatore: Christian Damasco

2.  “Lavoro e Formazione Professionale” – Municipio Sala Giunta
Dall’obiettivo 1: “raggiungere un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti”
– Giuseppe Giudiceandrea, Assessore Provincia di Cosenza
– Domenico Aimar, Associazione Harambeè
– Nicoletta Giorda , collaboratrice Re.Co.Sol.
– Graziana Ferretto, Assessore del Comune di Carmagnola
Coordinatore: Beppe Guiglia, collaboratore Re.Co.Sol.

3. “Istruzione e Infanzia” – Palazzo Lomellini 2° Piano
Dagli obiettivi 2-3: “rendere universale l’educazione primaria”
“promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne”
– Iata Savio, Progetto Cusco (Perù)
– Veronica Rusu, Progetto Moldova
– Franco Ratti e Andrea Condrò, Associazione Amici di Haiti
– Patrizia Gemmetto Crescere Insieme, Kenya
– Walter Neirotti, Progetto Kassarò (Mali)
– Pio Caon, Assessore Comune di Carmagnola
Coordinatore: Silvana Cavallo

4.  “Diritti Civili  e Sviluppo” –   Palazzo Lomellini 1° Piano
Dall’obiettivo 8: “sviluppare una partnership globale per lo sviluppo”
– Marcella Risso, Assessore del Comune di Saluzzo
– Giovanni Maiolo, Progetti d’accoglienza nella Locride
– Mara Scagni, Associazione L’ulivo e il libro (Palestina)
– Marco Canta, Cooperativa Orso
– Nino Vitale, Progetto Saharawi Recosol
– Letizia Albini, Assessore Comune di Carmagnola
Coordinatore: Roberto Canu

5. “Salute” – Biblioteca Civica Sala Solavaggione
Dagli obiettivi 4-5-6: “ridurre la mortalità infantile” “migliorare la salute materna”
– Giancarlo Vecchiati , C.O.I. Cooperazione Odontoiatrica Internazionale
– Emanuela Savio, associazione Nascere in casa
– Giulio Garello, Associazione Col’or
– Michela Castagneri e Lucrezia D’Antuono, Progetto Santé Oualià (Mali)
Coordinatore: Silvia Testa, Sindaco del Comune di Carmagnola

6. “Ambiente e Acqua” –  Municipio Sala Consiliare
Dall’obiettivo 7: “assicurare la sostenibilità ambientale”
– Bruno Ballauri, collaboratore di Re.Co.Sol.
– Mauro Tesini, Consorzio Bim
– Paolo Sburlati, progetto Il Sole per l’AScqua
– Silvana Fagnani, coordinamento “Acqua Bene Comune” Torino
– Gianni Cavallini, Assessore del Comune di Carmagnola
Coordinatore: Filippo Guerra, collaboratore Re.Co.Sol.

ore 12,30 Pranzo

ore 14,30 Salone Antichi Bastioni
“Buone pratiche al femminile: incontro fra amministratrici”
– Silvia Testa, Sindaco Comune di Carmagnola
– Laura Bardi, Comune di Massello
– Letizia Albini, Assessore Comune di Carmagnola
– Gabriella Paoli, Consorzio Bim Valle Camonica
– Carla Reymondo, Assessore Comune di Pinasca
– Graziana Ferretto, Assessore Comune di Carmagnola
– Roberta M. Avola Faraci, Sindaco Comune di Piossasco
– Betty Ghione, Consigliera Comune di Carignano
Coordinatore: Carla Mattioli

ore 16,30 Salone Antichi Bastioni
Report dei Vari Gruppi di lavoro. Sintesi di Filippo Guerra

ore 19,00 Cena

Ore 21,30 Piazza Sant’Agostino

Spettacolo musicale “L’altro viaggio di Ulisse”  a cura di: Complesso di colpa con Giacomo Sferlazzo (Lampedusa) – Amplificazione di luci e suoni prodotta da volontari che pedalano su biciclette collegate a una dinamo. È possibile iscriversi come ‘ciclisti volontari’; tutte le informazioni in www.comunisolidali.org

Domenica 10 giugno 2012
ore 10,00 visita guidata della Città

Il Centro Storico sarà allestito con mostre fotografiche in collaborazione con COP, Coi, Col’or, Crescere Insieme, Triciclo, Cisv, Nida, scuole carmagnolesi

**

Info

Rete dei Comuni Solidali
tel. 0122-48934 e 011-9724236  – email: coordinamento@comunisolidali.org

Addetto Stampa: Gigi Piga – cell. 348-0420650
press@comunisolidali.org

**

blog www.rossosantena.it