Santena – 27 maggio 2012 – Lidia Pollone, consigliera di Essere Santena, è stata nominata presidente del consiglio comunale.
Il sindaco Ugo Baldi ha aperto la discussione del terzo punto all’ordine del giorno con questa affermazione: «In base al regolamento la presidenza del consiglio comunale spetta alla maggioranza, mentre il vice presidente spetta alla minoranza. Nel nuovo consiglio comunale abbiamo fatto un ragionamento: vista la notevole presenza femminile in consiglio comunale ci sembrava un buon segnale che il presidente del consiglio di Santena fosse una donna. Ed è per questo motivo che alla presidenza proponiamo la consigliera Lidia Pollone».
Il consiglio ha quindi proceduto alla votazione, in forma palese. La proposta è stata approvata all’unanimità. Subito dopo il sindaco Ugo Baldi ha detto: «Credo sia un bel gesto che tutto il consiglio comunale, all’unanimità, abbia approvato la nomina. Direi che è un buon inizio». Il microfono è passato a Cetty Siciliano, consigliera di Essere Santena, area Pd, che ha detto: «Le donne presenti in consiglio rivolgono gli auguri a Lidia Pollone, cui riconosciamo indubbie doti di equilibrio e moderazione. Nello scorso consiglio comunale le donne presenti erano appena due. Ora siamo arrivate a quota sei. È una cosa davvero positiva. Ritrovarsi con un presidente del consiglio donna ritengo costituisca veramente un inizio positivo per questo consiglio comunale».
Alessandro Caparelli, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Beppegrillo.it, ha detto: «Anche noi rivolgiamo un “In bocca la lupo” alla presidente del consiglio. Volevo altresì dire due cose. Nei giorni scorsi il sindaco ci aveva offerto la presidenza del consiglio. Di tale offerta vogliamo ringraziare la nuova maggioranza: si tratta di una proposta che evidenzia un cambiamento di comportamento e di stile rispetto alla passata amministrazione. La nostra decisione di rifiutare la presidenza del consiglio non è per sottrarci alla responsabilità di tale carica, ma perché vogliamo concentrarci sul lavoro che ci è stato affidato dall’esito elettorale: quello di una sana e costruttiva opposizione. La nostra decisione di declinare la presidenza del consiglio comunale è arrivata con una condivisione del gruppo e con tutti i nostri sostenitori di Santena. Rivolgo di nuovo un “In bocca al lupo” alla Pollone. In chiusura volevo ricordare che nella sala al piano terra di palazzo Visconti Venosta c’è uno schermo dove vengono proiettate le immagini e l’audio dei lavori della seduta di consiglio comunale. In tal modo i cittadini hanno la possibilità di seguire i lavori stando nella sala del piano terra».
Il sindaco Ugo Baldi ha spiegato: «Volevo ringraziare gli amici del Movimento 5 Stelle che riprendono i lavori delle sedute del consiglio comunale. Noi crediamo che il consiglio comunale debba essere una cosa pubblica e quindi riprendere e ritrasmettere la seduta sul sito istituzionale, o su altri siti, è una cosa positiva. In questa seduta c’è anche la possibilità di potere seguire i lavori al piano terra: è positivo. Ringrazio gli amici del Movimento 5 Stelle per la collaborazione».
«Colgo l’occasione per quanto detto da Alessandro Caparelli – ha aggiunto Ugo Baldi – per specificare che quando ho proposto la presidenza del consiglio comunale al Movimento 5 Stelle non era certamente perché ritenessi la restante parte della minoranze non in grado di poter ricoprire tale carica. Assolutamente no. Ci mancherebbe. Con tale gesto ci sembrava – poi, come ogni ragionamento, può essere opinabile – che fosse una proposta coerente con la volontà dell’elettorato che ha voluto dare fiducia a questo movimento nuovo che, per la prima volta, entra in consiglio comunale. E quindi era un andare verso questa tendenza della cittadinanza. Con tale proposta non si voleva togliere nulla alle altre forze di minoranza, altrettanto degne di ricoprire la presidenza del consiglio comunale. Quindi, non me ne vogliano le altre forze di minoranza. Non sono rimasto né offeso né deluso quando Alessandro e Daniele del Movimento 5 Stelle hanno declinato l’offerta. Abbiamo capito. Ho capito le motivazioni e quindi, comunque, vi ringrazio per avere almeno ragionato su questa nostra proposta».
La discussione sul punto si è chiusa con un breve indirizzo di saluto arrivato dalla neo nominata presidente del Consiglio comunale Lidia Pollone, 52 anni, maestra d’infanzia: «Ringrazio veramente tutti i consiglieri per questa fiducia che mi è stata accordata. Accetto il servizio che mi viene affidato sperando, con il vostro aiuto, di poterlo svolgere nel modo migliore. Auspico, da parte di tutti voi, una collaborazione fattiva perché, come ha già sottolineato il sindaco, sia fatta di confronti costruttivi e di rapporti di rispetto reciproco. Grazie a tutti».
**
blog www.rossosantena.it
©riproduzione riservata