Santena – 29 maggio 2012 – La pallacanestro è arrivata in città. Lo spiega in questa intervista Salvatore Morena, responsabile del centro minibasket B&A.
«Da quest’anno la pallacanestro è arrivata a Santena. E’ nata infatti B&A che sta per Basket & amicizia – spiega Salvatore Morena, responsabile del sodalizio, che aggiunge –. Il progetto parte da lontano e dall’idea di tre amici: il sottoscritto, Stefano Piccionne e Rosario Esposito. L’Associazione nasce con il proposito di portare la pallacanestro nei territori della periferia di Torino in cui non c’è tradizione cestistica. Gli altri comuni coinvolti in questo primo anno di vita sono stati Cambiano e Poirino».
A Santena il responsabile del Centro Minibasket B&A è Salvatore Morena. Trent’anni, moncalierese, fa della pallacanestro la sua professione con esperienze a Moncalieri, Trofarello e Chieri, in tutte le categorie giovanili e senior.
Salvatore Morena spiega: «A Santena siamo partiti a scuola. Tutte le scuole elementari del comune hanno avuto la possibilità di ricevere un minicorso di quattro lezioni gratuite a classe. Tutti i bambini della città hanno potuto scoprire questo sport per un servizio di oltre 150 ore gratuite offerte dall’associazione stessa. A Santena, dopo la scuola sono arrivati i corsi pomeridiani in cui i bambini più appassionati hanno potuto giocare dopo l’attività curricolare nella palestra della scuola Cavour. Abbiamo attivato due gruppi, gli Scoiattoli – 1°, 2° e 3° elementare – e gli Aquilotti – 4° e 5° elementare. A Santena i corsi pomeridiani sono sfociati nelle prime “squadrette”. I bambini iscritti e coinvolti nelle attività in questa stagione sono stati 51. Per i più grandi c’è stata la partecipazione al torneo provinciale oltre a varie manifestazioni durante l’anno. Per i piccoli le prime partite alle tre feste del minibasket cui abbiamo partecipato durante l’anno».
**
blog www.rossosantena.it