Santena, slitta la nomina del vice presidente del consiglio comunale

Santena – 1° giugno 2012 – Il consiglio comunale, nella sua prima seduta, il 26 maggio scorso, ha rinviato la nomina del vice presidente, carica che spetta alle minoranze.

Il regolamento del consiglio comunale prevede che il vice presidente venga eletto tra i consiglieri di minoranza. Nella prima seduta del parlamentino cittadino era assente Domenico Trimboli, consigliere di minoranza appartenente al gruppo Santena futura. Durante la discussione relativa alla nomina del vice presidente del consiglio comunale Patrizia Borgarello, consigliera di Noi X Santena, ha chiesto il rinvio del punto.

«Noi pensavamo di spostare la nomina del vice presidente nel prossimo consiglio comunale perché oggi è assente il consigliere Domenico Trimboli di Santena futura – ha detto patrizia Borgarello –. Visto che, come da regolamento la carica di vice presidente del Consiglio comunale spetta alla minoranza, riteniamo più corretto rinviare il punto. Noi, sinceramente, non conosciamo le scelte in merito a tale nomina da parte del collega Trimboli. Visto che non c’è scritto da nessuna parte che nella prima seduta del consiglio comunale si debba votare in concomitanza sia la nomina del presidente del consiglio sia la nomina del vice presidente noi chiediamo che il punto venga rinviato al prossimo consiglio comunale. Considerato che Trimboli manca mi sembra che democraticamente sia più corretto rinviare il punto. E poi noi, come gruppo, non abbiamo sentito Trimboli rispetto a questo punto».

La discussione è proseguita con il sindaco Ugo Baldi che ha chiesto se qualche consigliere di minoranza avesse avuto contatti con il consigliere Domenico Trimboli. Alessandro Caparelli, consigliere del Movimento 5 Stelle Beppegrillo.it, ha detto: «Ci siamo sentiti telefonicamente con il gruppo di Trimboli, però come dice la consigliera Borgarello forse è più giusto discutere il punto con il consigliere Trimboli presente in aula».

La seduta è proseguita con il rinvio del punto. La nomina del vice presidente del consiglio comunale sarà messa all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.

**

Fonte: verbale di deliberazione del consiglio comunale, numero 12 del 26 maggio 2012.

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata