Santena – 11 giugno 2012 – In occasione del Mese delle farfalle 2012, promosso dal Wwf, l’associazione Natura Cascina Bellezza, nei prossimi quattro fine settimana– domenica 17 e 24 giugno e domenica 1° e 8 luglio – dalle ore 11 alle 16,30, apre ai visitatori le aree naturalistiche di: Poirino, in via della Bellezza 60/A; Santena, Cascina Lai, frazione Luserna; Villastellone, prati della Farfalle, a Baija .
I volontari dell’associazione Natura cascina Bellezza onlus, organizzeranno: lezioni e approfondimenti sulla vita e sul comportamento delle farfalle; visite guidate nelle aree gestite dall’associazione naturalistica; distribuzione di guide informative e illustrate degli esemplari presenti nelle aree; una mostra-collezione farfalle di Jonathan e disegni di farfalle dell’indimenticabile professoressa Felicita Rocchia. Inoltre i visitatori hanno la possibilità di essere protagonisti di un monitoraggio individuale. Tutti i bambini che parteciperanno al monitoraggio individuale riceveranno un premio.
«Il legame tra farfalle e ambiente è fortissimo – spiegano i volontari dell’associazione Natura cascina Bellezza onlus – anche le più piccole perturbazioni ambientali possono causare gravi danni. Gli incendi boschivi, l’uso intensivo di sostanze chimiche in agricoltura, l’inquinamento luminoso, il taglio sistematico della vegetazione spontanea che cresce lungo le strade e gli argini dei fiumi, i cambiamenti climatici e il mercato del collezionismo: sono solo alcune cause della rarefazione di questi insetti. Perdere queste preziose creature significa anche perdere i servizi ecologici di primaria importanza che sono in grado di fornire, dall’impollinazione, al controllo dei parassiti, all’essere una fonte importante di cibo per i predatori».
I volontari aggiungono: «In base alla loro capacità di percezione dei cambiamenti ambientali, molte specie di farfalle si spostano anche di centinaia di chilometri. Ogni anno alcuni esemplari lasciano il territorio in cui sono nati per volare in altre regioni dove possono riprodursi. Il viaggio di ritorno al luogo di origine sarà poi compiuto dalla loro progenie. Famosa è la migrazione della monarca che dal Messico vola fino in Canada meridionale, percorrendo una distanza di più di 4.000 chilometri». «Rispetto alle farfalle che cosa possiamo fare noi? – si chiedono i volontari che forniscono anche qualche indicazione –. Intanto dobbiamo rispettarle, osservarle senza catturarle e impedire ad altri di farlo. Poi possiamo creare piccoli giardini delle farfalle nel nostro giardino o sul nostro balcone».
**
Info:
17 e 24 giugno 2012, 1° e 8 luglio 2012
dalle ore 11 alle 16,30
Oasi Wwf – Associazione Natura Cascina Bellezza Onlus
Poirino – frazione Favari
via della Bellezza 60/A
segreteria: 339-2508080
**
blog www.rossosantena.it
©riproduzione riservata