Santena, in città sono in arrivo tre “Parcheggi Rosa”

Santena – 14 giugno 2012 – La Giunta comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi,  ha deliberato l’istituzione di tre “Parcheggi Rosa”: si tratta di posti auto riservati a donne in stato di gravidanza o con prole di età inferiore ai 24 mesi. I “Parcheggi Rosa” saranno realizzati: in piazza Martiri della Libertà; in piazza Forchino, vicino al poliambulatorio medico; in via Cavaglià, vicino alla Farmacia Grella.

In Giunta, il sindaco Ugo Baldi ha presentato così la proposta: «L’utilizzo dei mezzi di trasporto privato, come le autovetture, costituiscono la fonte primaria di spostamento nell’ambito dell’abitato, soprattutto per donne in stato di gravidanza o con prole neonatale al seguito. I posti auto individuati nelle aree parcheggio, situate in prossimità di esercizi e servizi essenziali e di uso quotidiano – piazze, scuole, uffici postali, farmacie e servizi sanitari – sono spesso saturi».

Il sindaco Ugo Baldi ha aggiunto: «I “Parcheggi Rosa” sono destinati a soggetti definibili deboli, ma non sono contemplati nel Codice della strada: l’iniziativa della loro istituzione si fonda esclusivamente sulla responsabilità e sul senso civico dei cittadini che sono così invitati a rispettare le aree riservate all’utilizzo esclusivo alle donne in stato di gravidanza e di prole neonatale al seguito».

«Questa amministrazione comunale – ha detto in Giunta il sindaco – intende istituire i “Parcheggi Rosa”, destinati alle donne in stato di gravidanza e alle mamme con bimbi fino a 24 mesi di età. In tal modo vogliamo dare un segnale di attenzione nei confronti delle donne in gravidanza e alle neomamme, riconoscendo quindi il valore sociale della maternità. I “Parcheggi Rosa”, sono raffigurabili come parcheggi di cortesia, il cui rispetto è affidato al senso civico della popolazione. Naturalmente tali parcheggi non contrastano con il vigente Codice della Strada».

La Giunta ha deliberato l’istituzione di tre stalli in prossimità di edifici pubblici, ambulatori medici e farmacie:
– uno stallo in piazza Martiri della Libertà n. 1, (davanti alla sede comunale);
– uno stallo in piazza Forchino, vicino al Poliambulatorio medico;
– uno stallo in via Cavaglià, vicino alla farmacia Grella.

Ogni “Parcheggio Rosa” verrà contraddistinto come posto auto preferenziale mediante apposita segnaletica orizzontale e verticale. La Giunta ha altresì  ritenuto di “sensibilizzare la popolazione nei confronti delle problematiche e delle esigenze delle donne in stato di gravidanza o con bambini piccoli attraverso un’apposita campagna pubblicitaria”.

**

Fonte: verbalde di deliberazione della giunta comunale, numero 66, del 13 giugno 2012.

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata