Santena – 15 giugno 2012 – “Dichiarazioni dell’assessore alle Politiche finanziarie rilasciate al giornale Corriere di Chieri»: questo l’oggetto di una interpellanza, presentata dai consiglieri del Movimento 5 Stelle Daniele Franco e Alessandro Caparelli. Di seguito, il testo dell’interpellanza.
Egregia Signora
Pollone Lidia
Presidente del Consiglio Comunale di Santena
e, p.c
Egregio Signor
Baldi Ugo
Sindaco di Santena
Egregia Signora
Ollino Dina
Assessore alle politiche finanziarie e programmazione
INTERPELLANZA
OGGETTO: dichiarazioni dell’Assessore alle politiche finanziarie rilasciate al giornale Corriere di Chieri
Premesso che:
In data venerdì 25 maggio 2012 , abbiamo letto una dichiarazione rilasciata al giornale locale, Corriere di Chieri , dal titolo “Bilancio e scuola in mano alle donne la Giunta Baldi punta sui giovani”, in cui l’assessore Ollino dichiarava: “…però il bilancio comunale è tutt’altra cosa, ha voci e struttura molto diverse. Ma so di poter contare sull’aiuto di Roberto Ansaldi e Gianfranco Bordin, entrambi ex assessori al bilancio e dentro il nostro gruppo…”
In data 28 maggio 2012 , nella prima sessione della commissione per i Servizi di direzione e staff, veniva nominato, in qualità di membro esterno, il signor Roberto Ansaldi, dalla attuale maggioranza.
Considerato ciò:
i sottoscritti Consiglieri Comunale interpellano l’assessore per conoscere:
-Se, i consiglieri e i cittadini tutti , per rivolgersi all’Assessore alle politiche finanziarie, debbano indirizzarsi alla persona della signora Ollino o ad altri da lei indicati.
-Se l’aiuto di persone esterne abbia un aggravio sulle casse comunali.
Si richiede che alla presente interpellanza sia data risposta verbale nel corso del prossimo consiglio Comunale.
I consiglieri comunali
Daniele Franco
Alessandro Caparelli
**
In attesa della discussione in Consiglio comunale, Roberto Ansaldi ha mandato al blog questa risposta.
Roberto Ansaldi scrive:
“Ho letto l’interpellanza dei due consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle e non ho potuto non sorridere. Non posso rispondere alle due domande poste, perché tocca necessariamente all’istituzione farlo; posso però tranquillizzarli su due aspetti:
– Sono sorpreso dalla velocità con cui la dott.ssa Ollino sta apprendendo le logiche del bilancio e, se continua così, a breve non avrà nemmeno più bisogno dei consigli di uno dei due “maestri” che – a ben guardare – non è nemmeno tale, sia perché ci ha messo del tempo per comprendere i meccanismi di gestione, sia perché, anche dopo tanti anni, non ha ancora finito di imparare.
– La musica è cambiata, almeno nel metodo. La logica dei gruppi di lavoro che la maggioranza ha deciso di adottare, consente una sufficiente pluralità di analisi già nel momento di studio ed elaborazione della proposta che andrà poi al vaglio degli organismi istituzionali. Se lo rapportiamo al recente passato in cui poche persone decidevano tutto e non sempre al meglio, bisogna riconoscere che è già un grande passo avanti. Con simpatia”.
Roberto Ansaldi
**
Gian Franco Bordin, risponde così: «Il destinatario cui rivolgersi resta sempre l’assessore Ollino. Da parte mia c’è semplicemente la disponibilità, nell’ambito del gruppo di lavoro esistente all’interno del “listone elettorale”, a collaborare con l’assessorato per ricercare soluzioni ai problemi legati alla gestione finanziaria della città. A titolo gratuito e null’altro».
**
blog www.rossosantena.it