Santena, Endless summer minicamp 2012

Santena – 5 agosto 2012 – Il 27 luglio scorso, dopo 14 giorni di divertimento, si è chiuso il primo minicamp. A fine agosto si replica.

L’iniziativa è nata da Adrian Marian Ulici, in collaborazione con Franco Munaretto e un gruppo di giovani ragazzi: Loana Ulici, Mattia Devoto, Niccolò Zapparoli, Roberta Zapparoli, Lorenzo Mazzanti, Stefano Cortesi, Stefano Nano, Michele Cavaglià, Roberta De Martino, Alessandro Niceforo, Enrica Clari. Alla buona riuscita del minicamp ha contribuito la forte collaborazione del GPS San Luigi Calcio, del bar Circolo Villa Tana, di Tutankebab, della parrocchia di Santena e dei genitori degli stessi ragazzi che hanno partecipato alle attività.

Adrian Marian Ulici, spiega: «L’Estate senza fine – nome italianizzato del minicamp – si è svolto nelle strutture del GPS San Luigi calcio; era aperto a tutti i ragazzi e le ragazze con l’età compresa tra i sei e i dodici anni. Il costo della partecipazione alle attività è stato popolare, sette euro, nei quali erano compresi uno spuntino, il pranzo e la merenda. Dal punto di vista pratico i ragazzi sono stati divisi in due gruppi, un primo gruppo era costituito dai ragazzi dai sei ai nove anni, con insegnamenti dei primi passi verso il calcio e tanti tornei divertenti.  Un secondo gruppo vedeva tutti i ragazzi con l’età compresa tra i 10 e i 12 anni, con attività riguardanti gesti tecnici particolari e tornei di calcio e playstation. Le attività avevano inizio alle ore nove del mattino e finivano intorno alle 17; in realtà gli orari sono stati molto più flessibili per venire incontro il più possibile alle esigenze delle famiglie».

In linea di massima, il programma giornaliero delle attività prevedeva: ritrovo alle ore 9; ore 9.30, inizio attività; ore 10.30, spuntino; ore 11.30, fine attività; alle 12, pranzo, al bar dell’oratorio con, a giorni alterni, pasta, pizza panini e kebab; dalle ore 13 fino alle 14, tempo libero;  dalle 14 alle 15.15, compiti di scuola; alle ore 15.30, tornei; alle 16.30, merenda; alle 17, fine attività; alle 17.15, attività extra, per chi voleva, con bagno in piscina per grandi e piccoli.

«Inizialmente l’organizzazione del minicamp prevedeva solamente tre giorni di attività a settimana, per due settimane – aggiunge Adrian Marian Ulici –, ma a seguito della inaspettata richiesta dei genitori si è arrivati a 14 giorni di attività. Endless summer minicamp è arrivato ad avere 60 iscritti con la partecipazione media giornaliera di 40 persone. Si può sostenere  che in generale questa attività è stata realizzata per venire incontro il più possibile alle famiglie, soprattutto a quelle con difficoltà maggiori dato il periodo di crisi economica e occupazionale con conseguenze ben presenti anche nella nostra città. In conclusione si può affermare che ha colpito molto la collaborazione e la coesione tra i ragazzi, noi organizzatori del minicamp e i genitori. E’ molto probabile che l’estate non sia ancora finita e non finisca ancora dato che è già in fase di elaborazione una nuova proposta di minicamp per la fine del mese di agosto 2012».

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata