Santena, nuova interpellanza sul parere al bilancio di previsione 2012

Santena – 18 agosto 2012 – Il gruppo consiliare di minoranza Santena futura torna sulla vicenda del parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2012. Santena futura, non contenta delle risposte avuta nel consiglio comunale di luglio, ha ripresentato una nuova interrogazione che arriverà nel primo consiglio di settembre 2012. L’oggetto del contendere è sempre la pagina 15 modificata e il “refuso” relativo alle aliquote Irpef. La minoranza chiede di riapprovare il bilancio di previsione 2012.

Pino Falcocchio, portavoce di Santena futura, riassume così la vicenda: «Nell’ultimo consiglio comunale è stata discussa una nostra interpellanza in merito, ma la risposta arrivata ci lascia alquanto perplessi. È successo questo. A inizio del maggio scorso il revisore dei conti ha depositato il parere sulla proposta di bilancio di previsione 2012. In consiglio ci è stato riferito che, sempre a inizio maggio, il revisore avrebbe provveduto a sostituire la pagina 15 del parere, modificando il contenuto della pagina. In consiglio comunale ci è stato riferito che il revisore avrebbe operato usando il computer dell’ufficio di contabilità e sarebbe incorso in un refuso. Intanto, l’utilizzo del termine refuso ci lascia alquanto perplessi: un refuso è una cosa diversa da quanto è successo perché qui si è riscritta completamente la pagina 15 della relazione. Che la pagina 15 fosse stata sostituita lo poteva capire chiunque. Questo era evidente a tutti, forse non l’avevano capito solo il sindaco e l’assessore al bilancio. E, infatti, la pagina aveva una sigla diversa da quella riportata da tutte le altre».
Pino Falcocchio aggiunge: «Ma qui la questione rimasta inevasa rispetto alle risposte arrivate dalla maggioranza in consiglio è sempre la stessa. Il parere del revisore è stato espresso su una proposta di bilancio che conteneva due aliquote Irpef stabilite dal Commissario straordinario (02 e 07 per cento). Siccome questa famosa pagina pag. 15 alla voce “addizionale comunale Irpef” recita “Il consiglio dell’Ente con regolamento da approvare nella seduta di approvazione del Bilancio di Previsione ha previsto cinque aliquote per il pagamento dell’addizionale Irpef, tenuto conto degli scaglioni vigenti…”, la domanda, rimasta inevasa è: in che modo l’organo di revisione poteva prevedere, in anticipo di oltre un mese, che la nuova amministrazione Comunale avrebbe successivamente variato in cinque le aliquote che inizialmente erano solo due?».
«La risposta che abbiamo avuto in consiglio comunale relativa al refuso’ secondo noi, non sta in piedi – prosegue Pino Falcocchio -. Noi restiamo in attesa che la maggioranza ci comunichi una versione un po’ più credibile. Detto questo avremo anche la curiosità di sapere che cosa c’era scritto nella originale pagina 15, quella sparita. Per questo abbiamo ripresentato una nuova interrogazione che chiederemo di discutere nel prossimo consiglio comunale di settembre».
Domenico Trimboli, capogruppo di Santena Futura, aggiunge: «Noi abbiamo ripresentato la richiesta perché nella data che è stata indicata per la sostituzione della pagina non si poteva ancora sapere che il numero delle aliquote previste sarebbe diventato cinque. Noi, dalla risposta arrivata in consiglio, abbiamo capito che il revisore ha strappato una pagina, la numero 15, e l’ha sostituita. Noi vogliamo sapere chi ha detto al revisore di strappare la pagina e sostituirla. Attendiamo risposta. Noi non sappiamo se questo problema sia così serio da poter rimettere in discussione l’approvazione del bilancio di previsione 2012: attendiamo una risposta scritta e poi vedremo come procedere. Per risolvere ogni eventuale problema abbiamo anche proposto la sindaco di convocare un consiglio comunale entro fine agosto, data entro la quale la normativa concede la possibilità di approvare il bilancio. Sinora non abbiamo avuto risposte; se abbiamo capito le intenzioni della maggioranza riceveremo una risposta alle nostre domande nel primo consiglio di settembre».
Il sindaco Ugo Baldi, interpellato sulla vicenda, risponde così: «Santena futura ha ripresentato più o meno lo stesso documento con le stesse domande perché, evidentemente, non si ritengono soddisfatti delle risposte avute. La richiesta è arrivata poco prima della pausa estiva e non ho ancora avuto modo di esaminarla compiutamente. Da quel che mi è dato capire, secondo il gruppo di minoranza Santena Futura potrebbe trattarsi di una irregolarità così grave addirittura da dover ripresentare in consiglio comunale il bilancio di previsione 2012. Discuteremo le loro richieste nel primo consiglio comunale utile, in settembre».
**
blog: www.rossosantena.it
filippo.tesio@tin.it