Santena, l’Istituto comprensivo ammesso a partecipare al progetto sperimentale di valutazione Vales

Santena – 29 agosto  2012 – L’Istituto comprensivo cittadino è stato ammesso a partecipare al progetto sperimentale di valutazione Vales, Valutazione e sviluppo scuola.

Nei giorni scorsi l’Invalsi, Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione, ha trasmesso la graduatoria finale delle 300 istituzioni scolastiche, del primo e del secondo ciclo d’istruzione, che hanno titolo a partecipare alla sperimentazione. Avevano presentato domanda 1.036 istituzioni scolastiche; a seguito degli accorpamenti previsti nei piani di dimensionamento adottati dalla Regioni il numero totale di scuole selezionabili si è ridotto a 870.

La sperimentazione prevede un percorso che si svilupperà nel triennio luglio 2012 – agosto 2015. Nell’ambito delle azioni del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, da attuare in coerenza con le recenti raccomandazione dell’Unione europea e con il quadro normativo nazionale che prevede il potenziamento del Sistema nazionale di valutazione, viene proposta alle scuole un’iniziativa sperimentale che deriva dall’esperienza del progetto Vsq – valutazione per lo sviluppo della qualità della scuola – già avviata nel trascorso anno scolastico e tuttora in svolgimento.

Il nuovo progetto sperimentale denominato Vales tiene conto delle indicazioni provenienti in primo luogo  dalle istituzioni scolastiche che hanno partecipato al progetto Vsq, nonché di quelle provenienti da rappresentanti ed esperti del mondo della scuola.

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata