Santena, Petronas e amministrazione comunale verso un accordo

Santena – 16 settembre  2012 – Ugo Baldi, sindaco della città, spiega: «Questa settimana c’è stato un nuovo incontro con i dirigenti della Petronas. Diciamo che, dopo una attenta valutazione della situazione si è addivenuti a  un accordo tra il comune e l’azienda per la realizzazione del centro ricerche con il versamento di una prima quota del costo costruzione che consente alla multinazionale malese di poter iniziare i lavori».

«Entro i successivi tre mesi – prosegue Ugo Baldi – con una convenzione verranno definite le modalità di scomputo della restante quota degli oneri di urbanizzazione con la realizzazione di un’opera pubblica importante che dovrebbe essere l’area mercatale lungo via de Gasperi. Su questo c’è ancora da lavorare un pochino per arrivare a definire le modalità e verificare la congruità tra quando dovuto dalla Petronas e il costo effettivo dell’opera da realizzare lungo via De Gasperi che è ancora in fase di definizione».

Ugo Baldi aggiunge: «Qualora il costo dell’opera pubblica fosse eccessivamente oneroso rispetto a  quanto dovuto dalla multinazionale la Petronas interverrà solo per una parte dell’opera. Il comune completerà l’opera con altri scomputi a carico di altre imprese. Al momento stiamo ridefinendo i costi di quanto verrà realizzato lungo via De Gasperi. Il progetto risaliva al 2009 gli uffici lo stanno aggiornando. In ogni caso da parte dei dirigenti della Petronas abbiamo riscontrato ampia disponibilità ad addivenire a una soluzione che porterà benefici sia alla Petronas sia al comune».

Il sindaco aggiunge: «Il progetto relativo alla nuova area mercatale prevede la realizzazione di  un’ampia pavimentazione, con la sistemazione di colonnine per gli attacchi dei servizi da parte delle bancarelle mercatali. Saranno realizzate delle colonnine a scomparsa, in modo che fuori dagli orari del mercato la piazza possa essere utilizzata come parcheggio. E’  prevista la costruzione di una struttura coperta, che potrà essere utilizzata come come punto di aggregazione in caso di manifestazioni oltre che altri utilizzi a beneficio della collettività. Nella parte più alta è prevista la realizzazione di un’area verde attrezzata. L’opportunità che si è aperta con la Petronas è ritenuta importante e significativa dalla mia amministrazione. Dopo il versamento di questa prima quota mi auguro che si arrivi a trovare un accordo anche per la restane parte degli oneri: in assenza di questo si procederà con la monetizzazione, una strada che per il comune presenta alcune difficoltà in quanto i vincoli del patto di stabilità  ci impediscono di andare oltre un certo tetto nella realizzazione dei opere pubbliche.  Se tutto procederà come speriamo i lavori di realizzazione del centro ricerche della Petronas procederanno con la realizzazione delle opere che porteranno la città a disporre di una nuova piazza mercatale lungo via de Gasperi».

Il gruppo malese Petronas, attraverso la controllata Petronas Lubricants International (Pli), ha deciso di investire 70 milioni di euro per ampliare le attività di ricerca a Santena, nell’ex area Fiat Lubrificanti. Nei giorni scorsi il ceo di Pli, Amir Hamzah Azizan, ha precisato che i lavori del nuovo centro, che occuperà 100 addetti, dovrebbero terminare tra due anni e mezzo-tre. Il progetto edilizio prevede la realizzazione di un nuovo insediamento in cui troverà sede il centro per la ricerca e sviluppo di lubrificanti in celle di prova e in banchi a rulli.

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata