Santena – 20 settembre 2012 – Questo pomeriggio, nel complesso cavouriano, si è svolta la cerimonia della sesta edizione del Premio Cavour. Il premio – una riproduzione in oro dei celebri occhialini di Camillo Benso di Cavour – è stato attribuito a Carlin Petrini dall’Associazione Amici della Fondazione Cavour, d’accordo con la Fondazione Camillo Cavour.
Al tavolo dei relatori a fare gli onori di casa c’era Marco Fasano, neo presidente dell’associazione Amici di Cavour. Tra le numerose autorità presenti – civili, religiose e militari – sono intervenute al microfono: Roberto Ronco, assessore all’ambiente della Provincia di Torino; Ugo Baldi, sindaco della città di Santena; Tom Dealessandri, vice sindaco della città di Torino; Fiorenzo Alfieri, vice presidente della Fondazione Camillo Cavour. Durante la cerimonia è stato letto un messaggio inviato da Michele Coppola, assessore alla Cultura della regione Piemonte.
La cerimonia è proseguita con Marco Fasano che ha letto le motivazioni dell’attribuzione a Carlin Petrini dell’edizione 2012 del Premio Camillo Cavour: «Carlo Petrini svolge da anni una straordinaria opera di valorizzazione e salvaguardia della biodiversità in campo agricolo e alimentare come “strumento per garantire un futuro al nostro pianeta e all’umanità intera”, coniugando insegnamenti e tradizioni delle generazioni che ci hanno preceduto con innovativi sistemi di produzione, totalmente votati al rispetto dell’ambiente».
«Il movimento internazionale “Slow Food”, il Salone del Gusto di Torino e la rete delle comunità del cibo “Terra Madre” – ha proseguito Marco Fasano nel leggere le motivazioni – sono straordinarie iniziative a conferma del valore del suo pensiero, che si innesta perfettamente nel solco dell’esperienza agricola e imprenditoriale di Camillo Benso di Cavour. La conoscenza della materia, la consapevolezza delle problematiche a essa connesse e la capacità di intraprendere iniziative traducendole in attività concrete hanno contribuito ad accrescere il prestigio e la fama dell’Italia nel mondo».
Subito dopo avere ricevuto il premio Carlin Petrini ha indossato gli occhiali per le foto di rito poi è intervenuto con un discorso che ha catturato l’attenzione dei presenti. Tra il pubblico, numerosa la pattuglia dei sindaci dei Comuni della zona e non solo, molti dei quali presenti con tanto di gonfalone.
Nei prossimi giorni il blog riporterà integralmente gli interventi di tutte le autorità, per intanto un po’ di immagini.
**
blog www.rossosantena.it
©riproduzione riservata per testo e immagini
**
Altre immagini dell’evento: