Santena, lettera del Comitato parco Cavour all’amministrazione comunale

Santena – 24 settembre  2012 – Di seguito, il testo della lettera che Angela Bosio e Svetlana Ravera, referenti del Comitato parco Cavour, nei giorni scorsi, hanno inviato all’amministrazione comunale.

Spettabile Amministrazione comunale di Santena

All’attenzione del sindaco dr. Ugo Baldi

Con la presente, desideriamo far pervenire ai componenti della nuova amminsitrazione comunale alcune richieste riguardanti una migliore fruizione del parco Cavour da parte dei visitatori e in particolare dei santenesi.

Benché soddisfatti della quasi totale riapertura del parco, per la quale il nostro comitato si era battuto per più di due anni, riteniamo che si potrebbero apportare alcune modifiche e migliorie.

Elenchiamo di seguito quelle che, secondo il parere di molte persone, sono le più importanti:

1) Gli orari di apertura e chiusura dovrebbero essere ampliati per permettere l’accesso al parco a tutte le categorie di persone come, ad esempio, lavoratori e scolari. L’orario attuale potrebbe essere così modificato: da aprile a settembre, dalle ore 7 alle 20; da ottobre a marzo, dalle ore 8 alle 18. Inoltre il giorno di chiusura dovrebbe essere soppresso.

2) E’ assurdo  dover guardare gli alberi da lontano, come in un museo, quindi le corde che delimitano i sentieri dovrebbero essere tolte, recintando solo gli alberi a rischio di caduta e permettendo ai visitatori di passeggiare liberamente nelle varie zone del parco. Il parco Cavour non è l’unico a possedere alberi centenari e storici, eppure, ovunque è permesso al pubblico di muoversi in libertà e a contatto con la natura.

3) Sarebbe necessario piantare al più presto nuovi alberi per sostituire quelli tagliati.

4) I frequentatori del parco hanno notato un depauperamento della flora e della fauna dovuto a un’eccessiva rasatura e pulizia dei prati e allo sradicamento di ogni tipo di cespuglio; sono scomparse così molte specie di arbusti e di fiori che abbellivano il parco, specialmente in primavera ed estate, come pure, sono diminuiti uccelli e scoiattoli e non vi è più traccia di leprotti, ricci e delle gallinelle d’acqua che popolavano lo stagno.

Un parco è un ecosistema complesso che va’ protetto, rispettato e gestito in modo da non distruggere l’equilibro tra le varie forme di vita che la natura possiede e sa meravigliosamente conservare. Confidiamo che l’amministrazione comunale si faccia carico di queste istanze presso la Fondazione Cavour, della quale, peraltro, il nostro Comune fa parte.

Restando a vostra disposizione per eventuali chiarimenti, attendiamo il vostro cortese riscontro.

Distinti saluti.

Santena, 18 settembre 2012

Referenti del Comitato parco
Angela Bosio
Svetlana Ravera

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata