Santena, adesione alla staffetta di scrittura creativa e della legalità, anno 2012-2013

Santena – 15 ottobre  2012 – La città aderisce alla “Staffetta di scrittura creativa e della legalità”, organizzata sul territorio nazionale da Bimed – Biennale delle arti e delle scienza mediterranee. All’iniziativa hanno aderito quattro classi della scuola primaria e secondaria.
In Giunta l’iniziativa è stata presentata da Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, di concerto con Rosella Fogliato, consigliera delegata alla Cultura e ai servizi bibliotecari. «L’amministrazione – ha spiegato Paolo Romano – ha accolto l’invito a partecipare all’iniziativa “Staffetta di scrittura creativa e della legalità”, rivolta alla scuole e organizzata sul territorio nazionale da Bimed – Biennale delle arti e delle scienze del mediterraneo. A Santena hanno aderito alla staffetta 4 classi della scuola primaria e secondaria di primo grado».

L’assessore ha ricordato: «Le linee programmatiche dell’Istituto scolastico, prevedono fra le finalità da conseguire il sostegno alla promozione delle attività che possono aumentare i saperi, le conoscenze, le competenze degli alunni sul territorio. La staffetta di scrittura sostiene e diffonde nelle scuole l’occasione di raccontarsi, di conoscersi e di creare attraverso le invenzioni della scrittura le occasioni evolutive derivanti dagli scambi scolatici. Ogni staffetta è composta da dieci squadre dello stesso grado di scuola e livello di classe, che raggiungono il traguardo collaborando tra loro alla realizzazione, capitolo dopo capitolo, di un racconto a partire da un’idea-guida: l’incipit di uno scrittore. Il tema dell’anno 2012-2013 è “La Consapevolezza” che intende dar vita a un’esperienza di creatività in grado di interagire collegando la scrittura alla cittadinanza in una dimensione locale, europea e globale».

Paolo Romano ha precisato: «La staffetta della scrittura creativa è una rilevante iniziativa che si organizza in Italia a favore dell’ottimizzazione dell’offerta formativa. La staffetta mira a sostenere e a diffondere le attività di scrittura delle scuole, offrendo ai bambini, ai ragazzi e ai giovani l’occasione di raccontarsi, di conoscersi e di crescere attraverso le invenzioni della scrittura e il valore del confronto con gli scrittori che preparano l’incipit. L’iniziativa  favorisce il confronto intergenerazionale tra docenti e allievi uniti dalla voglia di costruire il pezzo di storia. Alla X° edizione della staffetta di scrittura e della legalità è stata riconosciuta la medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica. Gli enti locali e le scuole sono chiamati a mettersi in campo, nell’intento di far sentire alle nuove generazioni la volontà degli adulti di fare tutto il possibile per la costruzione del loro e del nostro divenire. La staffetta privilegia il rapporto tra le scuole del territorio offrendo la possibilità di fare rete e favorendo il dialogo tra scuole del Nord, del Centro e Sud Italia. Inoltre l’iscrizione alla staffetta offre la possibilità ai giovani di essere protagonisti di un grande evento di creatività un importante momento storico del nostro paese e di un esercizio di civiltà unico nel suo genere».

La Giunta comunale ha deliberato di partecipare all’iniziativa “Staffetta di scrittura creativa e della legalità”. Per l’adesione è necessario versare all’associazione Bimed  la somma di euro140 per ogni classe, per un totale complessivo di euro 560.

**
Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 139 dell’11 ottobre 2012, avente a oggetto: «Adesione alla “Staffetta di scrittura creativa e della legalità anno 2012-2013”.

**

La delibera: SANTENA2012_GM139

e l’allegato: AllegatoA_2012GM139

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata