Santena – 2 novembre 2012 – Da lunedì 5 novembre partiranno i lavori di sistemazione dell’area sito attorno alla cascina Nuova. I lavori saranno realizzati grazie all’intervento gratuito di alcune ditte e privati. Il progetto vede impegnati Amici di Cavour, Fondazione Cavour, amministrazione comunale e istituto comprensivo.
Marco Fasano, presidente dell’associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour, afferma: «nei giorni scorsi la nostra associazione ha ricevuto dalla Fondazione Cavour la delega temporanea per la sistemazione dei terreni siti tra la scuola media e la cascina Nuova e dei campi siti tra la cascina e la circonvallazione. La delega riguarda anche la sistemazione dell’area del cortile interno alla cascina. Da lunedì 5 novembre i lavori saranno avviati. Alcune ditte – la Cir di Gianni Galliano, la Pavi System di Giuseppe Lisa, la Tridam, di Damiano Trimboli – e l’imprenditoree agricolo Pierdomenico Ronco e l’impresario edile Michele Rutigliano, presteranno gratuitamente la loro opera mettendo a disposizione alcuni mezzi. Per prima cosa saranno rimosse le radici degli alberi che sono stati tagliati in precedenza. Poi le aree verranno spianate. Subito dopo si procederà con l’aratura e semina. Si tratta di lavori che rientrano nel progetto avviato con la Fondazione Cavour, con l’amministrazione santenese e con l’Istituto comprensivo».
«Oltre a sistemare le aree attorno alla cascina Nuova interverremo anche nel cortile – aggiunge Marco Fasano –. La Fondazione Cavour ha disdettato il contratto con l’imprenditore agricolo che si occupava della manutenzione ordinaria del prato del parco. A partire dal 31 dicembre 2012 dal parco spariranno le pecore. Nel cortile della cascina interverremo solo a partire da inizio anno. Gli interventi previsti riguarderanno esclusivamente terreni agricoli e cortile: nessun lavoro è previsto sull’edificio della cascina. Tra i lavori in progetto vi è la realizzazione di un vivaio didattico: inizialmente tale struttura sarà allestita nel parco, nella zona vicina alle scuderie, in un secondo momento il vivaio troverà sistemazione definitiva nel cortile della cascina».
Dal presidente dell’associazione Cavour arriva anche un’altra notizia: «In questi giorni è partito un altro turno con gli operai ex Ages che realizzano interventi di manutenzione ordinaria orizzontale del parco Cavour e mansioni di guardiania. Per la prima volta il progetto è stato aperto anche agli operai della ex Belconn gomma & cavi».
**
©riproduzione riservata