Santena – 7 novembre 2012 – Nella consueta assemblea di inizio mese del gruppo di Essere Santena il sindaco Ugo Baldi ha comunicato alcune riflessioni sui primi sei mesi di mandato.
«Siamo a sei mesi dall’inizio del mandato che abbiamo ricevuto dai santenesi. Per alcuni di noi sono tanti, per altri pochi. Per alcuni sono volati mentre per altri sono stati veramente eterni e sono stati vissuti con affanno». Così ha esordito il sindaco Ugo Baldi, davanti a gran parte di assessori e consiglieri e ai santenesi che compongono i sei gruppi di lavoro, costituiti da Essere Santena, a supporto dell’agire amministrativo di sindaco, assessori e consiglieri incaricati.
«Intendo ringraziare gli assessori e i consiglieri con i vari incarichi – ha proseguito Ugo Baldi –. Tutti hanno fatto del loro meglio. Tutti abbiamo corso come dei matti. Sono state messe in cantiere o avviate davvero tante e tante cose. Per questo, oggi, qui, in assemblea, intendo ringraziare tutti per l’impegno portato avanti. Certo, in questi sei mesi qualche problemino c’è anche stato, ma è fisiologico. La giunta e l’intera squadra amministrativa è coesa. C’è fiducia reciproca. Di tutto questo sono più che contento. Grazie anche a tutti voi che siete impegnati nei vari gruppi di lavoro, come a tutti quelli che collaborano in alcune commissioni in qualità di esperti».
Il sindaco ha aggiunto: «Non vorrei laudarci troppo, ma non credo che negli ultimi vent’anni ci sia stata in città un’amministrazione così allargata e partecipe come la nostra. Spesso, prima di noi, le decisioni venivano prese nel chiuso del palazzo, tra poche persone. Oggi non è più così. Va anche riconosciuto che abbiamo fatto qualche errore, così come è inevitabile che qualche altro errore lo faremo. Siamo però comuqnue riusciti a dare una svolta alla città di Santena. Amministrare la città alle prese con la crisi economica e con tutta la lunga serie di vincoli che arrivano dagli enti superiori e dallo Stato non è davvero facile. Con così tante persone alle spalle le cose si possono affrontare un poco più serenamente. L’apporto dei vari gruppi di lavoro per esaminare le tanti questioni sinora si è rivelato fondamentale. Certo, sappiamo bene che lavorare in tanti, tutti insieme, presenta difficoltà maggiori. Ritengo comunque positivo poter amministrare avendo alla base un buon gruppo di persone. Le idee sono tante; metterle insieme e fare sintesi può essere faticoso, ma ne vale la pena. In questi primi sei mesi abbiamo sempre agito decidendo di fare le cose che ritenevamo migliori per la città».
Il sindaco Ugo Baldi ha chiuso così il suo momento di riflessione assembleare: «Al momento, mi sento di dire che sono stati sei mesi belli. Belli e pesanti. Ci siamo buttati a capofitto, affrontando di petto tanti, molti problemi. E tra noi non manca chi dice che stiamo facendo anche troppo. Ci muove il desiderio e la voglia di dare alla città un imprinting diverso rispetto a quanto avvenuto negli ultimi anni. Rivolgo ancora un grande grazie a tutti voi per quello che avete fatto e per quello che vorrete ancora fare. Rinnovo l’appello ad ampliare il gruppo di persone che supporta l’agire amministrativo di Essere Santena. Se questo gruppo sarà ancora più numeroso l’amminsitrazione in futuro sbaglierà ancora di meno».
**
filippo.tesio@tin.it
©riproduzione riservata