Santena – 10 novembre 2012 – Nell’assemblea plenaria di inizio novembre della lista Essere Santena il sindaco Ugo Baldi ha sintetizzato la vicenda della proposta di destinazione d’uso dei terreni della Masseria. Il Movimento 5 Stelle con una mozione, ha chiesto il ritorno a destinazione agricola che il consiglio comunale ha rinviato.
Il sindaco Ugo Baldi ha detto: «Durante l’ultimo consiglio comunale abbiamo espresso l’intenzione di esaminare la richiesta nell’ambito dell’avvio del nuovo piano regolatore. Per il cambio di destinazione d’uso servirebbe una variante strutturale al Piano regolatore: una operazione che costa e richiede tempi lunghi. Oggi il terreno è a destinazione servizi ospedalieri e quindi – vista anche la situazione economica della sanità regionale – non ci sono pericoli di cementificazione. Ritengo però saggio tenersi aperta tale possibilità. L’ufficio tecnico, dopo il consiglio, aveva prospettato alcune destinazioni che eviterebbero ogni cementificazione. Dopo il consiglio, durante un incontro in Regione che ha visto numerosi sindaci intervenire contro l’ipotesi di chiusura reparto di emodinamica dell’ospedale Santa Croce di Moncalieri, in un colloquio informale, sulle scale, l’assessore regionale alla Sanità Paolo Monferino, mi ha riferito che, passato l’attuale momento di incertezza in merito ai conti della sanità, nell’ambito di un piano di razionalizzazione delle strutture della zona, potrebbe anche maturare l’ipotesi di realizzare un nuovo ospedale, proprio a Santena».
«L’assessore mi ha chiesto se il territorio disponesse di un sito idoneo», ha affermato Ugo Baldi che, subito, ha aggiunto: «Gli ho detto di sì e che stavamo per cambiare la destinazione per farlo ritornare agricolo. Dopo l’incontro in Regione mi sono consultato con l’ufficio tecnico: anche se si tratta solo di una ipotesi ritengo saggio mantenere l’attuale destinazione. Questa indicazione l’ho presentata anche in sede di riunione di capigruppo, dove mi sembra abbia raccolto consensi. Perplessità in merito sono arrivate solo dal Movimento 5 stelle».
**
©riproduzione riservata