Santena, rinnovo Consiglio di istituto: tutti gli eletti

Santena – 13 novembre 2012 – Con le elezioni di domenica e lunedì scorso è stato rinnovato il Consiglio di Istituto. Di seguito tutti gli eletti e un breve commento di Piera Rubinetto, la candidata che ha avuto il maggior numero di voti.
Le elezioni del Consiglio di Istituto si sono tenute l’11 e il 12 novembre 2012. La componente genitori chiamata al voto era costituita da 1.388 elettori. I votanti sono stati 201, pari al 14,48 percento degli aventi diritto.

La Commissione elettorale ha proclamato eletti quali membri del Consiglio di istituto i genitori: Piera Orsola Rubinetto (ha avuto 40 voti); Veronica Rontini (36 voti); Maria Faustina Bergoglio (35); Manuela Migliore (32); Alessandro Callegari (32); Paola Galletto (28); Stefania Vottero (16); Simona Vaira (16).

I docenti eletti sono: Monica Borgarello (19); Martino Pollone (18); Margherita Vergnano (15); Viviana Piscitello (12); Patrizia D’Urso (11); Giovanna Fasano (9); Ponziano Ventura (8); Sandra Malavasi (7).

Il personale Ata ha eletto Raffaele Mormone (4) e Michelina Genero (3).

**

Le preferenze raccolte dai vari componenti la lista dei genitori “La scuola che vorremmo per i nostri figli” sono state: 1.Angela Ciccarelli (voti 14);  2.Stefania Vottero (16); 3.Simona Vaira (16); 4.Monica Geranzani (8); 5.Veronica Rontini (36); 6.Manuela Migliore (32); 7.Paola Galletto (28); 8.Piera Rubinetto (40); 9.Domenica Domenino (9); 10.Antonio Cimino (16); 11.Franca Martorelli (10); 12.Calogero Mantione (15); 13.Maria Faustina Bergoglio (35); 14.Alessandro Callegari (32); 15.Gianpaolo Caruso (15).

**

Piera Rubinetto, 46 anni, 4 figli di cui uno, Roberto, 6 anni, in 1C, alle elementari Cavour, è la candidata che ha raccolto il maggior numero di preferenze. A lei abbiamo chiesto un primo commento: «Per prima cosa vorrei ringraziare la commissione elettorale e i membri dei seggi elettorali. Certamente cercheremo di portare avanti, nel migliore dei modi, il programma che ci siamo dati con tutti i genitori candidati, che vede come primo punto proprio la collaborazione tra le parti – ovvero: scuola, famiglie e istituzioni pubbliche e private – per poter dare il miglior servizio ai ragazzi di Santena. Se la scuola funziona bene tutti ne ricevono benefici e noi cercheremo di farla funzionare al meglio, collaborando in modo propositivo con tutti i soggetti coinvolti».

«In questo momento – aggiunge Piera Rubinetto – in cui la scuola pubblica è praticamente sotto attacco, perché considerata solo un costo e non una risorsa e quindi sottoposta a continui tagli, penso sia ancora più importante che le famiglie partecipino attivamente e in maniera propositiva alla “gestione scolastica”. Una nota stonata è stata la poca partecipazione alle elezioni, di poco superiore al 14 per cento degli aventi diritto. Non so se non sia stata pubblicizzata abbastanza questa opportunità, oppure se la scarsa partecipazione sia segno di disinteresse e rassegnazione da parte delle famiglie. A ogni modo voglio ancora ricordare che, in un periodo critico come quello attuale, più che mai c’è bisogno che tutti compiano bene la propria parte e, quindi, per quel che riguarda i genitori, che siano partecipi e attenti  all’attività scolastica dei propri figli. Penso di poter parlare a nome di tutti gli eletti se dico che siamo a disposizione delle famiglie per richieste, comunicazioni, lamentele, proposte e quant’altro. Auguro al nuovo Consiglio di istituto un buon lavoro».

**

Proclamazione eletti: PROCLAMAZIONE ELETTI

**

Lista genitori e preferenze: Lista_genitori_voti

**

www.rossosantena.it