Santena – 27 novembre 2012 – Il baratto scende in campo contro la crisi. E lo fa rinnovandosi, grazie all’aiuto dell’informatica e a una felice case history unica in Italia, che ha fatto del barter la via privilegiata in Piemonte per dare nuova linfa all’economia regionale. A Santena l’appuntamento è giovedì 6 dicembre 2012, dalle ore 17, nel salone Visconti Venosta. Ingresso gratuito. Un evento ideato e promosso dall’amministrazione comunale di Santena per indicare una soluzione alternativa alla crisi a tutte le aziende del territorio
Il comune di Santena ha scelto di dare spazio al tema in oggetto, patrocinando l’evento dal titolo “Baratto tra imprese: la soluzione anticrisi”, e invitando esperti della società VisioTrade Spa, azienda italiana leader di settore nel baratto fra imprese, che ha raggruppato intorno a sé oltre 1.500 aziende operanti in vari settori merceologici, capaci di sviluppare un volume d’affari in transazioni in compensazione – si vende e si acquista ripagando il tutto solo con i propri beni e servizi – pari a oltre 20 milioni di euro l’anno. Il tutto senza denaro, preservando la propria liquidità in un momento storico in cui l’accesso al credito è per lo più negato e impossibile per aziende e privati.
Dati importanti, che costituiscono la base dell’incontro con la cittadinanza, alla quale verranno ampiamente illustrate le innumerevoli potenzialità offerte dal baratto, oltre alla inedita possibilità di poter creare un circuito di monete complementari con le quali attuare scambi commerciali equivalenti in compensazione.
L’iniziativa non è passata inosservata agli occhi dell’Avv. Alberto Goffi, Consigliere Regionale del Piemonte, già promotore dell’iniziativa istituzionale “Trade Piemonte” nata proprio sulla base del successo di VisioTrade Spa: il primo portale regionale nato per favorire lo scambio di beni e servizi tra le imprese piemontesi, presentato il 29 settembre scorso dallo stesso Goffi insieme a personalità del calibro di Antonio Lubrano, Oliviero Beha e Gianluigi Paragone autorevoli giornalisti televisivi.
Interverranno, in qualità di relatori il vice sindaco di Santena, Roberto Ghio, l’avv. Alberto Goffi e l’ing. Cristiano Bilucaglia, presidente e amministratore delegato di VisioTrade Spa, oltre ad alcuni rappresentanti di aziende già appartenenti al Commerce Network di VisioTrade per raccontare, dall’interno, l’esperienza del corporate barter. L’appuntamento è a Santena, giovedì 6 dicembre 2012, dalle ore 17, nel Salone Visconti Venosta del Castello Cavour. Ingresso Gratuito.
**