Santena – 3 dicembre 2012 – La Giunta comunale ha deliberato l’erogazione di nuovi contributi economici a tredici associazioni. L’importo complessivo è di euro 4.100.
Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, di concerto con Cetty Siciliano, assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà, in giunta comunale ha relazionato: «In ragione della disponibilità economica, è possibile assegnare alle associazioni cittadini contributi sulla base delle richieste pervenute e dei programmi presentati dai sodalizi per il 2012».
L’assessore ha presentato in Giunta questa proposta di erogazione di nuovi contributi:
–Associazione Aartes, di Santena, euro 250;
–Associazione nazionale Alpini, Santena, euro 250;
–Associazione nazionale Bersaglieri, Santena, euro 250;
–Associazione nazionale Carabinieri, Santena, euro 250;
–Associazione nazionale Carabinieri, Villastellone, euro 300;
–Associazione bocciofila Santenese, euro 250;
–Club Alpino Italiano, sottosezione di Santena, euro 250;
–Associazione Avis, Santena, euro 300;
–Associazione Fidas, Santena, euro 300;
–Agesci, associazione guide e scout, euro 450;
–Associazione Uni3, Cambiano-Santena, euro 400;
–Basket e amicizia Arcobaleno – CMB, Santena, euro 450;
–Cav Centro Aiuto Vita, di Santena, euro 400.
Sempre l’assessore Paolo Romano ha ricordato in Giunta che, nel corso dell’anno 2012, con separati provvedimenti, sono già stati erogati i seguenti contributi:
–Associazione SS.MM. Cosma e Damiano, euro 6.500;
–Associazione Amici della Fondazione Cavour, euro 1.200;
–Associazione banda Musicale, euro 3.000;
–Associazione Tetti Giro, euro 1.500;
–Associazione Twirling, euro 1.500;
–Gres, Gruppo radio emergenza Santena, euro 1.500;
–Gruppo sportivo San Luigi, euro 3.000;
–Associazione Aido, euro 500;
–Associazione sportiva Atletico Santena, euro 750;
–Cri, sezione di Santena, euro 9.000;
–Parrocchia SS.Pietro e Paolo, euro 600;
–Associazione Vivere, euro 1.000;
–Associazione Avo, euro 1.250.
Sempre ai colleghi di Giunta l’assessore Paolo Romano ha ricordato «le ragioni di pubblico interesse che legittimano l’assegnazione del contributo alle associazioni. Esse svolgono, senza fini di lucro, attività che: favoriscono la partecipazione alla vita sociale, civile e culturale della comunità; favoriscono la tutela della salute e della sicurezza della comunità locale; migliorano la qualità della vita e delle relazioni della comunità santenese; contribuiscono alla conservazione del patrimonio e delle tradizioni locali; favoriscono le opportunità di aggregazione, ricreazione e svago della popolazione santenese; promuovono la diffusione della cultura e dell’arte; favoriscono la pratica dell’attività sportiva, agonistica e amatoriale».
L’assessore Romano ha ribadito che «è intendimento dell’amministrazione assegnare i contributi sulla base di metodologie e criteri precisi che assicurano maggiore trasparenza e un più efficiente impegno delle risorse pubbliche privilegiando i soggetti che svolgono attività di più ampia ricaduta sociale per la comunità locale». La Giunta ha deliberato l’erogazione di nuovi contributi alle tredici associazioni per il 2012, così come proposto dall’assessore. La spesa totale è di euro 4.100.
**
Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 176, del 29 novembre 2012, avente a oggetto “Erogazione contributi economici alle associazioni – anno 2012”.
**
La delibera: Santena2012_GM176
**
©riproduzione riservata