Santena – 8 dicembre 2012 – Oggi pomeriggio l’amministrazione comunale ha inaugurato la pista di pattinaggio sita in piazza Martiri della Libertà. Funzionerà fino al 28 febbraio 2013. Dal lunedì al venerdì è aperta dalle ore 16 alle 22, il sabato e nei giorni festivi è aperta dalle ore 10 alle 23. Il costo per un’ora di utilizzo della pista è di euro 5.
Poco dopo le ore 16,30 il vicesindaco Roberto Ghio ha preso il microfono e ha detto: «Bene. Buongiorno a tutti. Benvenuti. Inauguriamo la pista di pattinaggio con due parole, lo facciamo con il cuore, oggi, giorno in cui tradizionalmente le famiglie preparano gli alberi e si comincia a sentire il vero clima natalizio. Inauguriamo oggi la pista di pattinaggio: una iniziativa che trova la sua realizzazione grazie a tante persone, in particolar modo i commercianti santenesi, la Pro loco e molti giovani e persone che hanno avuto la voglia di collaborare insieme all’amministrazione per arrivare al raggiungimento di un obiettivo assolutamente importante. Nel vero spirito natalizio questa iniziativa, con tutte le altre programmate per Natale, intende contribuire a rilanciare Santena. Questo è l’intento mio come di tutta l’amministrazione e dei tanti che collaborano stando dietro le quinte, cui va un grande ringraziamento. Auguro a tutti i presenti e alla città intera che questo Natale, nonostante la crisi e tutti i malumori vari, rappresenti un Natale davvero di speranza. Se davvero tutti crediamo che le cose possano cambiare, e proviamo a impegnarci tutti insieme, sono sicuro che, insieme, questo obiettivo lo si raggiungerà. Magari non subito, magari con fatica, ma ce la faremo. Magari con qualche lacrima e un po’ di sangue gramo e magone, ma poi con il sorriso e, soprattutto, credendoci veramente l’obiettivo lo si raggiunge. Grazie a tutti. Buon Natale e buone feste a tutti».
Subito dopo il vicesindaco, il microfono è passato ad Alfredo Turolla, portavoce del gruppo di commercianti che sta collaborando con l’amministrazione per organizzare le iniziative natalizie. «I ringraziamenti vanno innanzitutto all’amministrazione comunale tutta che ha saputo rilanciare e stimolare noi commercianti nel radunarci nuovamente in una rinascente associazione commercianti. All’amministrazione comunale va il plauso per essere riuscita a rimettere al lavoro insieme la quasi totalità di noi commercianti santenesi. Le esperienze non esaltanti degli ultimi tempi ci avevano portati a non sperare più molto nella possibilità di poter tornare a lavorare insieme. Ovviamente noi commercianti rivolgiamo un grande grazie al sindaco e a tutta l’amministrazione: in particolare il ringraziamento va al vicesindaco Roberto Ghio e a Mariella Allemandi, le due persone che in queste settimane ci sono state più vicine e hanno dato la massima collaborazione per le iniziative organizzate con l’amministrazione in vista delle festività natalizie. E’ doveroso ringraziare anche la Pro Loco che ci ha molto aiutati. Grazie all’impegno di tutti il gruppo di commercianti cittadini è tornato numeroso e, per l’ennesima volta, ripartiamo con una serie di iniziative che hanno l’obiettivo di fare il possibile per cercare di rilanciare il commercio cittadino».
Dopo i due brevi interventi il primo che ha indossato i pattini ed è entrato in pista è stato l’assessore Paolo Romano, seguito da Salvatore Occhipinti. Dietro di loro sono arrivati molti ragazzi, alcuni accompagnati dai genitori. Hanno indossato i pattini anche l’assessore Cetty Siciliano e la consigliera comunale Rossella Fogliato.
La pista di pattinaggio è allestita nella parte rialzata di piazza Martiri della Libertà dalla ditta Chamois Ice, di Bardonecchia. Si tratta di una pista ecologica Xtrace, costruita con pannelli plasticati sui quali è stato applicato un liquido che forma il ghiaccio ecologico. Il prodotto ecologico è completamente riciclabile e completamente privo di tossicità. Il costo per un’ora di utilizzo della pista è di euro 5: 3 euro per l’ingresso alla pista e 2 euro per l’affitto dei pattini. Ai pattinatori viene regalato un buono acquisto da spendere nei 70 negozi cittadini che hanno aderito all’iniziativa della pista di pattinaggio. Agli esercenti del commercio che hanno aderito al programma delle attività natalizie sono stati consegnati buoni ingresso gratuito alla pista che distribuiranno ai clienti.
Mentre si inaugurava la pista di pattinaggio nella vicina via Sambuy, nel parcheggio davanti all’ex entrata del parco Cavour ha iniziato a funzionare la tradizionale giostra dei bambini, gestita dal signor Elvis Zorzi. Si tratta della mitica “Base spaziale di Paperino” che si fermerà in città sino al 13 gennaio 2013. Ai bambini delle scuole materne ed elementari l’amministrazione comunale sta consegnando biglietti per una corsa gratuita sulla giostra. Nei festivi la giostra dei bambini – che ha un sistema di riscaldamento – funziona dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30, nei giorni feriali funziona dalle ore 15 alle 19,30. Il biglietto per una corsa costa euro 1,50; l’abbonamento a 4 corse costa 5 euro, l’abbonamento a 10 corse costa 10 euro.
**
Altre immagini:
**
@FilippoTesio