Santena, via Trinità, c’è un piano della Giunta per ridurre la velocità

Santena – 17 dicembre 2012 –  La giunta comunale ha preso atto del piano di segnaletica stradale preparato dalla Polizia municipale per ridurre la velocità dei veicoli che percorrono via Trinità. Il piano prevede: attraversamenti pedonali rialzati; dissuasori elettrici; postazioni per alloggiare autovelox; isole centrali rallenta traffico; l’istituzione di una zona con limite dei 30 chilometri orari.
In Giunta, Walter Mastrogiovanni, assessore alle politiche di gestione del territorio, ha spiegato: «Da mesi dai cittadini della Trinità arrivano richieste per migliorare la segnaletica orizzontale e verticale, e di attivare quanto di più opportuno in via Trinità al fine di ridurre notevolmente la velocità del flusso veicolare. Gianfranco Alutto, comandante della Polizia municipale di Santena, ha presentato alla Giunta Comunale alcuni accorgimenti e interventi integrativi alla segnaletica orizzontale e verticale di Via Trinità, al fine di ridurne la velocità di percorrenza delle automobili, camion e moto».

L’assessore ha continuato: «Il piano preparato dagli uffici comunali  propone una serie di interventi. In particolare: la realizzazione di alcuni attraversamenti pedonali rialzati in conglomerato bituminoso; la posa di rilevatori di velocità “dissuasori elettrici”; la posa di due box alloggianti, a rotazione, l’attuale apparecchiatura autovelox in dotazione alla polizia municipale; la realizzazione di alcune isole centrali rallenta-traffico sormontabili; l’istituzione della “zona 30 chilometri/orari” e l’idonea posa di segnaletica stradale».

Sentita la relazione dell’assessore, la Giunta comunale ha preso atto del nuovo piano di segnaletica stradale, demandando agli uffici competenti gli atti, le procedure, il rispetto del crono-programma e la quantificazione delle somme necessarie alla realizzazione dei vari accorgimenti, utili a ridurre la velocità di percorrenza di via Trinità.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 195, del 12 dicembre 2012, avente a oggetto “Presa d’atto del nuovo piano di segnaletica stradale in via Trinità”.

**

La delibera della Giunta: Santena2012_GM195

**

L’argomento preparato dal Comando della Polizia municipale: Argomento_Giunta_GM195

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio