Santena – 20 dicembre 2012 – La Giunta comunale ha autorizzato il dirigente dei servizi tecnici ad attivare le procedure per il proseguimento dell’incarico affidato alla ditta torinese Easybit per concludere i lavori necessari alla realizzazione del nuovo sito comunale e per la modifica di quello attuale al fine di renderlo utilizzabile per l’Istituto comprensivo di Santena. La spesa prevista è di euro 16.238,20.
Nella delibera la vicenda viene sintetizzata così. Nel dicembre 2011 il Commissario straordinario, ha autorizzato l’avvio delle procedure per l’affidamento dell’incarico di aggiornamento del sito web comunale alla ditta Easybit srl, via Vincenzo Monti n. 43, Torino. Sempre nel dicembre 2011 si è proceduto ad assegnare l’incarico alla ditta Easybit srl e ad assumere un primo impegno di spesa per l’aggiornamento del sito internet comunale. Il prototipo del nuovo sito internet istituzionale del comune di Santena, realizzato dalla ditta Easybit è stato presentato a questo il 3 dicembre 2012. Il preventivo di spesa della ditta per la realizzazione del sito sulla base del prototipo prevede anche il mantenimento dell’attuale sito per essere utilizzato, con le dovute modifiche, dall’Istituto Comprensivo di Santena.
Il documento della Giunta ricorda che la direttiva numero 8/2009 del 26 novembre 2009 con la quale il ministro per la Pubblica amministrazione e innovazione ha fissato delle regole in merito al corretto uso della rete da parte delle amministrazioni pubbliche, imponendo alle stesse una riorganizzazione dei loro siti web istituzionali al fine di conseguire l’obiettivo di sviluppare, promuovere e diffondere un accesso diretto, semplificato e qualitativamente valido alle informazioni che vengono rese ai cittadini tramite il sito internet istituzionale.
Sempre il documento della giunta spiega che «la normativa in generale relativa alla pubblica amministrazione digitale conferisce centrale importanza ai siti internet degli enti, concepiti come un vero e proprio sportello virtuale cui l’utenza può rivolgersi, telematicamente, per ottenere informazioni di carattere generale, per essere aggiornata sullo stato delle proprie pratiche e per fruire dei servizi che le singole amministrazioni rendono disponibili on line. I siti delle amministrazioni diventano anche strumento di trasparenza attraverso il quale i cittadini possono conoscere il livello di efficienza degli uffici pubblici ed esprimere giudizi sulla qualità dei servizi»
L’assessore Paolo Romano ha proposto e fatto approvare alla Giunta di autorizzare, il dirigente dei Servizi Tecnici ad attivare le procedure per il proseguimento dell’incarico affidato alla ditta Easybit, per la conclusione dei lavori necessari alla realizzazione del nuovo sito comunale e per la modifica di quello attuale al fine di renderlo utilizzabile all’Istituto comprensivo di Santena. Il costo totale previsto è di euro 16.238,20.
**
Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 202, del 19 dicembre 2012, avente a oggetto “ Realizzazione nuovo sito web istituzionale ed adeguamento di quello attuale per il suo utilizzo da parte dell’Istituto Comprensivo di Santena”.
**
La delibera della Giunta: Santena2012_GM202
**
Twitter @FilippoTesio