Santena, verso la riapertura del mercatino Porta Portese

Santena – 23 gennaio 2013 – L’amministrazione è al lavoro per ripristinare il mercatino Porta Portese.  Lo spiega il vicesindaco Roberto Ghio.
OLYMPUS DIGITAL CAMERAIn città il mercatino di scambio e baratto, denominato Porta Portese, appuntamento  della prima domenica del mese, è stato sospeso nel marzo 2011. L’entrata in vigore della normativa regionale che prevedeva una serie di incombenze per ambulanti e hobbisti aveva ridotto drasticamente le presenze delle bancarelle, tanto da indurre l’allora assessore al Commercio, Giovanni Bergoglio, a sospendere il mercatino cittadino.

Roberto Ghio, vicesindaco e  assessore alle Politiche di sviluppo e promozione della città, spiega: «E’ intenzione dell’amministrazione comunale ripristinare il mercatino della prima domenica del mese, denominato Porta Portese. Intendiamo riprendere questa iniziativa incentivando la presenza di antiquari e oggettistica di scambio e baratto, senza prevedere presenze puramente commerciali. Il mercatino potrà estendersi dal ponte di via Cavour lungo il torrente Banna, alla piazza Martiri della libertà e proseguire lungo via Cavour fino all’altezza dell’officina Bergoglio. In sostanza Porta Portese riprenderà i luoghi abituali di sempre».

«In questi giorni come amministrazione comunale – precisa Roberto Ghio – stiamo rivedendo e aggiornando il regolamento. Intendiamo affidare la gestione del mercatino a una qualche organizzazione di categoria o a soggetti con esperienza nel settore. Siamo intenzionati a ripartire con il mercatino sin dalla prima domenica di marzo. La riapertura del mercatino nella prima domenica del mese arriva anche a seguito delle sollecitazioni dei commercianti cittadini che hanno chiesto di tornare a far vivere la città con questa iniziativa che ha sempre portato gente in città. Noi pensiamo che il mercatino possa essere una buona iniziativa. Sin da subito, già da marzo, puntiamo ad avere un minimo di un centinaio di bancarelle. L’obiettivo è riuscire a rilanciare questo appuntamento mensile e avere per il mese di maggio duecento bancarelle, un numero in grado di attirare persone a Santena, la città di Camillo Cavour».

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio