Santena – 3 febbraio 2013 – I genitori eletti nel consiglio d’istituto hanno incontrato i rappresentanti di classe di ogni ordine e grado. L’incontro è avvenuto venerdì 1° febbraio, alle ore 20:30, nell’aula magna della scuola media Giovanni Falcone.
Piera Rubinetto, presidente del consiglio d’istituto, in apertura di riunione, ha presentato il Consiglio di istituto: «In esso, attraverso otto genitori eletti, sono rappresentate tutte le famiglie degli alunni. Fanno parte del consiglio anche otto rappresentanti dei docenti, due rappresentanti Ata e, naturalmente, la dirigente scolastica Giuliana Testori. Il consiglio ha competenze su tutto ciò che riguarda la vita scolastica: deve infatti pronunciarsi riguardo agli indirizzi del Pof, – piano dell’offerta formativa – sull’impiego dei mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Il consiglio si occupa delle gite, delle attività culturali, sportive e ricreative, dell’utilizzo del locali e delle attrezzature; stabilisce i criteri di formazione delle classi. L’auspicio di noi genitori eletti è quello di collaborare costruttivamente con tutti i componenti del consiglio d’istituto e con il dirigente scolastico per rendere le nostre scuole un luogo il più favorevole possibile alla formazione e all’ampliamento delle conoscenze culturali e sociali dei nostri figli, che sono il futuro nella nostra società e che speriamo possano contribuire a renderla migliore».
Piera Rubinetto ha aggiunto: «Il consiglio d’istituto è stato appena eletto e durerà in carica tre anni. Gestire le scuole santenesi non è affatto semplice, soprattutto in questo periodo storico caratterizzato da una forte crisi economica che ha portato a ridurre drasticamente le risorse in arrivo dallo Stato, della Regione, dalla Provincia e dall’ente locale. Questa sera abbiamo convocato tutti i rappresentanti di classe per fornire una serie di informazioni e, soprattutto, per chiedere la vostra collaborazione. Infatti noi pensiamo che solo collaborando tutti insieme si potrà raggiungere l’obiettivo di dare ai nostri figli la miglior scuola possibile».
La prima comunicazione arrivata ai rappresentanti delle diverse classi è stata quella del contributo alle famiglie. Paola Galletto ha spiegato: «Negli ultimi anni le risorse in arrivo all’Istituto comprensivo si sono drasticamente ridotte. A Santena ci sono 900 studenti suddivisi tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Con i contributi in arrivo dallo Stato e quelli del Comune è impossibile far quadrare il bilancio. Per porre rimedio a questa situazione si è pensato di ricorrere a un contributo volontario da parte delle famiglie. Se tutte le famiglie aderiranno al contributo, con un piccolo sacrificio di 15 euro potremo garantire ai nostri figli una scuola migliore. E’ chiaro che come genitori non siamo in grado di decidere come e dove effettuare i tagli se le risorse non saranno più sufficienti a coprire le varie necessità. Si tratta di una decisione che spetta al dirigente scolastico. Quando saranno disponibili le cifre versate come contributo volontario il dirigente deciderà come distribuire i fondi raccolti, in base alle necessità. Come genitori sin d’ora ci impegnamo a presentare un resoconto dettagliato dell’utilizzo che verrà fatto del contributo volontario. Ricordo che il bilancio dell’istituto comprensivo è comunque scaricabile dal sito www.vivisantena.it».
I genitori eletti in consiglio d’istituto hanno spiegato che per il contributo volontario occorre utilizzare un bollettino postale. Il 19 per cento del contributo si potrà dedurre dalle tasse. Il contributo andrà versato entro il 31 marzo 2013 e il bollettino va poi consegnato all’insegnante. Il versamento va effettuato tramite conto corrente postale numero 20662128, intestato a Istituto Comprensivo di Santena, via Tetti Agostino 31, 10026 Santena (To). La causale del versamento è: “Erogazione liberale per ampliamento offerta formativa”.
Le risorse che arriveranno con il contributo volontario delle famiglie saranno utilizzati nell’anno 2013-2014. I genitori eletti nel consiglio d’istituto hanno spiegato ai rappresentanti che chi ha più figli può pagare con un unico bollettino postale. I fondi raccolti non saranno ripartiti per classe o per plesso, ma andranno tutti all’istituto comprensivo di Santena e poi saranno suddivisi equamente tra tutti gli ordini di scuola. Naturalmente non sarà reso noto chi ha partecipato al contributo, ma si saprà soltanto la percentuale delle famiglie che hanno effettuato il versamento. Le ricevute vanno consegnate all’insegnate: ogni famiglia è libera di versare quanto vuole, ma i 15 euro sono la cifra minima che fa riferimento alla gestione per ogni singolo alunno. Infine i genitori hanno comunicato che nel caso in cui la cifra raccolta non sia quella auspicata, verrà valutato cosa mantenere e cosa tagliare: una decisione che spetta al dirigente scolastico.
Gran parte della serata ha riguardato l’argomento del contributo volontario delle famiglie. Tutti i genitori, a breve riceveranno un volantino contenente tutte le informazioni.
In chiusura di riunione Alessandro Callegari ha ricordato che, sempre i genitori eletti in consiglio d’istituto, hanno avviato alcuni strumenti utili a migliorare la comunicazione e le informazioni alle famiglie: «Per garantire il coordinamento e la collaborazione con tutti i genitori abbiamo attivato l’indirizzo e-mail santenascuole@gmail.com che può essere utilizzato per segnalazioni, proposte, consigli e critiche. E’ stato anche aperto un sito web http://santenascuole.blogspot.com Si tratta di un blog interamente gestito dai genitori del consiglio di istituto con tutta una serie di notiizie e informazioni utili sul mondo della scuola santenese».
**
Twitter @FilippoTesio