Santena, ancora Patrizia Borgarello sulla mozione “Suicidi per lavoro”

Santena – 13 febbraio 2013 – “Borgarello propone una via o una piazza intitolata ai ‘Suicidi per lavoro”: questo il titolo del post pubblicato dal blog il 10 febbraio scorso con la cronaca della discussione avvenuta nel consiglio comunale di fine gennaio sulla mozione presentata dal gruppo Noi x Santena. Patrizia Borgarello, capogruppo di Noi x Santena, oggi ha inviato al blog alcune considerazioni rispetto alla discussione della mozione svolta nel parlamentino cittadino.

logo–NoiXSantena

Gruppo consiliare Noi X Santena

Santena, 13 febbraio 2013

La pubblicazione del post relativo alla nostra mozione ci induce a qualche considerazione. Stupisce e sconcerta che un tema così drammatico sia stato banalizzato in Consiglio Comunale. Evidentemente la scelta drammatica di molti imprenditori, che non esitiamo a definire veri e propri “omicidi di stato”, non merita la dovuta considerazione. La nostra mozione intendeva porre l’attenzione su un fenomeno figlio di questa drammatica crisi la quale, una volta (chissà quando) finita, farà perdere certamente la memoria ai più.

Così anche i valorosi imprenditori, vera spina dorsale del paese, che non ce l’hanno fatta e che si sono tolti la vita nel silenzio e nella solitudine  dei loro capannoni, verranno presto dimenticati da gran parte della società. Quel silenzio e quella solitudine, sono anche colpa nostra e vorremmo così quantomeno onorare per sempre la memoria di costoro, affinché anche tra molti anni ci si possa ricordare di loro, seppure in forma collettiva.

Non siamo certo così cinici o disincantati nell’obbligare qualcuno di abitare in via”suicidi per lavoro” . A tutti coloro che hanno snobbato o deriso la nostra iniziativa ricordiamo che chiedevamo la intitolazione di un “qualsiasi sedime”, quindi anche un semplice giardinetto ove, crediamo, nessuno andrà mai ad abitare, quindi un semplice gesto di civiltà e rispetto. Credevamo  di trovare solidarietà e comprensione in un Consiglio così sensibile alle istanze dei più deboli e sfortunati, ma evidentemente ci sbagliavamo.

Alle famiglie degli imprenditori suicidi possiamo solo dire che insisteremo e non dimenticheremo, a quelli che hanno fatto della facile ironia possiamo solo augurare di non doversi trovare  in questa tragica situazione.

Il Capogruppo di Noi X Santena

Patrizia Borgarello