Santena, con il laboratorio “Biblioknit”, ferri e uncinetto in biblioteca

Santena – 13 febbraio 2013 – La giunta comunale ha approvato il laboratorio “Biblioknit, ferri e uncinetto in biblioteca”. Il laboratorio sarà organizzato e curato dalla bibliotecaria, Maria Pia Gambino e da una volontaria, Biancamaria Scaroni, e potrà ospitare fino a un massimo di venti persone. Il laboratorio per svolgere lavori a maglia e all’uncinetto è libero e aperto a tutti. Iscrizioni al corso, completamente gratuito, entro il 23 febbraio 2013, rivolgendosi in biblioteca civica Enzo Marioni.

BiblioknitPaolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione, di concerto con il Rosella Fogliato, consigliera delegata alla Biblioteca, in giunta comunale ha relazionato così: «Uno degli obiettivi di questa amministrazione è ripensare gli spazi di fruizione pubblica per farne luoghi di incontro, di scambio, di azione collettiva. La biblioteca, oggi minacciata da internet e altri media nel suo ruolo informativo, può diventare un luogo aperto, una piazza per la condivisione dei saperi, punto nevralgico di una rete con altre istituzioni culturali. In un Paese sempre più ignorante, che rischia di restare ai margini dell’economia della conoscenza, la biblioteca pubblica deve diventare parte di un progetto di rinascita, un luogo di libertà e di creatività per ogni cittadino».

Dopo questa breve analisi è arrivata la proposta: «Si è pensato di istituire in biblioteca dei “pomeriggi del fare” – ha detto Paolo Romano – già realizzati con il primo laboratorio “A Natale non sprecare! Fai da te gli addobbi natalizi con materiale di recupero”, che ha suscitato notevole interesse. A partire da allora sono giunte in biblioteca numerose richieste di proseguire con laboratori. Sulla scia di esperienze simili – che esistono in tutto il mondo da tempo, e anche in Italia da qualche anno – si è deciso di proporre “Biblioknit – imparo a lavorare a maglia e uncinetto” : il nome deriva dal verbo to knit che significa appunto lavorare a maglia. Biblioknit è aperto a chiunque voglia trascorrere qualche ora in biblioteca per imparare o insegnare a lavorare a maglia, conoscere altre persone e condividere con esse il piacere per questa attività».

L’assessore Romano ha puntualizzato: «L’idea è partita dalla biblioteca. L’obiettivo è quello di permettere la socializzazione tra persone di diverse generazioni e diverse culture attraverso il passaggio di un sapere e di una pratica che rischiano di andare perduti con il tempo. L’attività si svolge in biblioteca non per caso; innanzitutto perché la biblioteca è il luogo per eccellenza della trasmissione dei saperi, soprattutto intergenerazionali. Poi perché è un luogo sicuro e accogliente dove ci si trova facilmente a proprio agio. E, ancora, perché fornisce la possibilità di consultare periodici sull’ argomento, oltre ai libri».

Il laboratorio sarà organizzato e curato dalla bibliotecaria, Maria Pia Gambino, e da una volontaria, Biancamaria Scaroni, e potrà ospitare fino a un massimo di venti persone. Il laboratorio per svolgere lavori a maglia e all’uncinetto è libero e aperto a tutti, a partire dal 25 febbraio, un lunedì ogni quindici giorni e, dal 7 marzo, un giovedì ogni quindici giorni, dalle 15 alle 17,30. L’iscrizione al corso, completamente gratuito, dovrà avvenire entro il 23 febbraio 2013, rivolgendosi direttamente in biblioteca civica. Saranno messi in evidenza libri e periodici della biblioteca relativi ai lavori manuali, oltre alla possibilità di navigare in Internet.

«Si ritiene che questa originale iniziativa – ha detto Paolo Romano – che costituisce un ulteriore passo verso la dimensione della biblioteca come centro civico e non solo come un punto di distribuzione libraria, abbia tra i suoi punti di forza, aldilà del contenuto proprio del laboratorio, il favorire l’approccio alla biblioteca, il creare un bel momento di aggregazione, il riscoprire il piacere dei lavori manuali fatti in un clima di condivisione e simpatia». La giunta comunale ha approvato la proposta del laboratorio “Biblioknit – ferri e uncinetto in biblioteca”.

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 22 del giorno 8 febbraio 2013, avente a oggetto “Biblioknit – Ferri e uncinetto in biblioteca” – Approvazione del laboratorio.

**

Scarica la delibera: Santena2013_GM22

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio