Santena, via libera dalla giunta al corso base di italiano per stranieri

Santena – 16 febbraio 2013 – La giunta comunale ha deliberato l’organizzazione di un corso base di lingua italiana per cittadini stranieri. Il corso, gratuito, sarà svolto in collaborazione con il Centro territoriale permanente di Chieri.

Santena_municipio_2013Il sindaco Ugo Baldi, d’intesa con la consigliera Lidia Pollone, incaricata alle Politiche per l’integrazione e la sicurezza sociale, volontariato sociale e pari opportunità, in giunta comunale ha così relazionato: «La conoscenza della lingua e della cultura italiana costituisce oggi un punto essenziale per l’inserimento socioeconomico dei cittadini stranieri, nonché un passaggio imprescindibile per il loro soggiorno regolare nel territorio locale. Dalla fine del 2010 il quadro normativo in materia di immigrazione è stato sottoposto ad alcune importanti riforme. In particolare, la legge 94, del 2009, “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica”, ha previsto che il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo sia subordinato al superamento, da parte del richiedente, di un test di conoscenza della lingua italiana. Per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, lo straniero deve possedere un livello di conoscenza della lingua italiana che consente di comprendere frasi ed espressioni di uso frequente in ambiti correnti, corrispondente al livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo per la conoscenza delle lingue approvato dal Consiglio d’Europa».

Il sindaco ha precisato: «L’amministrazione comunale, sulla base di queste novità legislative e in considerazione del rilevante fenomeno dell’immigrazione straniera, ha avviato degli interventi per agevolare il processo di integrazione dei cittadini stranieri, regolarmente residenti sul territorio comunale, al fine di favorire l’apprendimento di conoscenze che risultano un fattore determinante nella prevenzione della marginalità sociale e dell’isolamento dei cittadini stranieri. Il primo intervento è finalizzato alla diffusione della conoscenza della nostra lingua con la realizzazione di un corso base di lingua italiana per i cittadini stranieri adulti, che si svolgerà presso l’Istituto comprensivo di via Tetti Agostino 31, a partire dal 5 marzo e fino al 6 giugno 2013, per un totale di 50 ore. Il corso avrà cadenza bisettimanale e si svolgerà nei giorni di martedì e venerdì. Il Ctp – Centro territoriale permanente – di Chieri, che mette a disposizione gratuitamente i docenti abilitati per l’attività di insegnamento, e il Comune di Santena hanno predisposto un accordo per organizzare il corso di apprendimento della lingua italiana. Al termine del corso gli allievi che avranno frequentato per un numero sufficiente di ore e che avranno ottenuto una valutazione positiva delle competenze acquisite, potranno essere ammessi al test per il livello A2».

Ugo Baldi ha aggiunto: «Gli oneri a carico dell’amministrazione comunale sono questi: concessione in comodato dei locali in accordo con l’Istituto Comprensivo di Santena; la pulizia delle aule verrà effettuata dal personale della Cooperativa San Lorenzo, per un totale di euro 600. Verrà organizzato un servizio di baby parking gratuito, gestito da volontari santenesi, al fine di agevolare la partecipazione al corso anche alle mamme. Il corso base di italiano per stranieri, è gratuito». La Giunta comunale ha deliberato l’approvazione  della realizzazione del corso base di lingua italiana per i cittadini stranieri adulti

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 25, del 14 febbraio 2013, avente a oggetto “Organizzazione di un corso base della lingua italiana per cittadini stranieri adulti regolarmente residenti in Santena, in collaborazione con il Centro territoriale permanente, di Chieri”.

**

Scarica la delibera: Santena2013_GM25

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio