Santena – 25 febbraio 2013 – La giunta comunale ha reistituito per l’anno 2013 il mercato tematico dell’usato, delle cose vecchie, del modellismo e dei prodotti agro-alimentari tipici locali. Si terrà ogni prima domenica del mese e verrà denominato “Merc’Andare”. Si parte domenica 3 marzo 2013.
In giunta, Roberto Ghio, vicesindaco e assessore alle Politiche di sviluppo e promozione della Città, ha spiegato: «I mercatini di oggetti antichi e dell’usato rappresentano una realtà molto diffusa sul territorio regionale e una notevole attrattiva dal punto di vista turistico per il territorio. L’amministrazione comunale ha inserito nel programma amministrativo la reistituzione in Santena del mercato tematico dell’antiquariato e dell’usato, già istituito dal Comune di Santena nel 1995. Il mercato tematico si svolgeva ogni prima domenica del mese esclusi i mesi di gennaio e di agosto. La riproposizione del mercato tematico è stata espressamente richiesta dagli operatori economici santenesi poiché, in base alle esperienze degli anni passati, nelle giornate calendarizzate dall’evento, si recavano a Santena numerosi visitatori che fruivano dei vari servizi e in particolare resi dai titolari di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande».
Il vicesindaco ha aggiunto: «Il mercatino ha costituito in quegli anni, uno strumento concreto di sostegno alle attività economiche santenesi. L’organizzazione del mercato tematico, è stata sospesa nell’anno 2012, quando la Regione Piemonte ha emanato la delibera della giunta numero 20-380 del 26 luglio 2010, concernente la vendita su area pubblica. La Regione Piemonte ha specificato che nella regolamentazione del commercio su aree pubbliche rientrano i mercati tematici a cadenza mensile; ne è conseguito l’obbligo per i Comuni di richiedere agli operatori su area pubblica il Durc – Documento unico di regolarità contributiva – con i relativi controlli (Inps, Inail) ed emettere il Vara, oltre ad onerosi adempimenti amministrativi a carico dei partecipanti».
Il vicesindaco Ghio, sempre in giunta ha spiegato: «Molte amministrazioni comunali e gli operatori del settore hanno svolto una serie di incontri con l’Amministrazione regionale, volti principalmente a chiarire la legittimità delle modalità di partecipazione degli operatori occasionali. L’analisi del contesto territoriale evidenzia comunque che sia la città di Torino, sia altre amministrazioni comunali della Regione Piemonte, organizzano mercati tematici ai quali partecipano occasionalmente anche operatori non professionali, in misura rilevante rispetto ai titolari di autorizzazioni al commercio su aree pubbliche, sulla base di autocertificazioni che attestano sia il possesso dei requisiti morali sia la natura occasionale della partecipazione e dei redditi percepiti che devono essere inferiori a euro 5.000 annui. La partecipazione degli operatori non professionali è di fatto una condizione ineludibile per il buon esito dell’iniziativa in quanto, come si è assistito in questi anni, sono pochissimi gli esercenti il commercio a titolo professionale che partecipano ai mercati tematici».
«Sulla base di tali argomentazioni – ha aggiunto Roberto Ghio – il Comune di Santena ha quindi redatto il nuovo regolamento comunale uniformandosi alla regolamentazione già adottata dalla Città di Torino e da altri comuni della Regione Piemonte. Il mercato tematico viene istituito in via sperimentale sino al 31 dicembre 2013 anche al fine di chiedere alla Regione Piemonte, all’Agenzia regionale delle Entrare e all’Inps un parere sulla corretta applicazione della normativa regionale in materia di commercio su area pubblica e della legislazione in materia fiscale e previdenziale. Sul piano organizzativo il mercato tematico verrà gestito in collaborazione con la neo costituita associazione “Ottonovecento” di Santena».
I posteggi del mercatino assegnati secondo alcuni criteri di priorità:
– titolari di autorizzazione amministrativa su area pubblica con settore merceologico non alimentare con specializzazione consona allo spirito tematico dell’usato in possesso del modello Vara;
– “titolari di aziende agricole” che producano e pongano in vendita prodotti agro-alimentari tipici locali e che siano in possesso di regolare documentazione attestante la qualifica di coltivatore diretto/imprenditore agricolo in regola con l’assolvimento degli obblighi fiscali, previdenziali e contributi previsti per legge;
– “partecipanti non professionali hobbisti” in possesso di autorizzazione temporanea rilasciata da questo Comune, unitamente alla sottoscrizione dell’autocertificazione in merito alla regolarità contributiva e fiscale prevista dalla deliberazione della Giunta Regionale. Ai partecipanti “non professionali hobbisti” è consentita solo ed esclusivamente la partecipazione per un numero di cinque volte nel corso dell’anno;
– “soggetti che espongono opere del proprio ingegno creativo” (quadri artistici, bigiotteria, creazioni in ceramica, vetro ecc.) in possesso di autorizzazione temporanea rilasciata da questo Comune, unitamente alla sottoscrizione dell’autocertificazione in merito alla regolarità contributiva e fiscale. Ai partecipanti “non professionali” è consentita solo ed esclusivamente la partecipazione per un numero di cinque volte nel corso dell’anno.
La Giunta comunale ha deliberato l’istituzione del mercato tematico dell’usato, delle cose vecchie e del modellismo e il mercato dei prodotti agro-alimentari tipici locali con cadenza mensile, esclusi i mesi di gennaio ed agosto denominato “Merc’Andare”.
**
Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 32 del 21 febbraio 2013, avente a oggetto “Proposta di deliberazione della Giunta comunale avente ad oggetto: Reistituzione in via sperimentale per l’anno 2013 del mercato tematico dell’usato, delle cose vecchie, del modellismo e dei prodotti agro-alimentari tipici locali denominato “Merc’Andare”.
**
Scarica la delibera: Santena2013_GM32
**
Twitter @FilippoTesio