Santena – 16 marzo 2013 – Di seguito, la relazione sull’attività condotta, nei primi dieci mesi, dal gruppo di lavoro di Essere Santena che si occupa di innovazioni tecnologiche, sport, politiche giovanili, cultura
La lista civica Essere Santena già da prima delle elezioni ha sempre lavorato supportata dai gruppi di lavoro. Il gruppo di lavoro che qui si presenta supporta il lavoro dell’assessore alle politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica e dei consiglieri con delega alla cultura e ai servizi bibliotecari e alle politiche giovanili. Quanto segue è il riassunto dei primi dieci mesi di lavoro impostato ed eseguito dal gruppo di lavoro che supporta l’assessore Paolo Romano e i consiglieri Rosella Fogliato e Francesco Maggio.
Impostazione del metodo di lavoro adottato dal Gruppo.
Siamo partiti analizzando il programma elettorale ed estraendo i punti che riguardano il nostro gruppo di lavoro, in seguito si è cercato di definire gli obiettivi che vogliamo raggiungere entro il termine del mandato. Una parte del lavoro si svolge in tre sottogruppi ciascuno dei quali affronta una tematica diversa: Giovani e innovazioni tecnologiche; Cultura; Sport.
Una-due volte al mese ci si incontra tutti assieme per condividere il lavoro svolto e definire come proseguire. Abbiamo puntato principalmente sulla programmazione a medio e lungo termine lasciando le “urgenze” in gestione all’assessore e i consiglieri i quali hanno interpellato il gruppo di lavoro in alcuni casi, quando è stato possibile, per valutare alcune decisioni.
L’obiettivo/gli obiettivi prefissati.
Sulla base del programma elettorale, il gruppo di lavoro ha iniziato a redigere un piano strategico, così come fatto anche dagli altri gruppi di lavoro di Essere Santena. Sono stati definiti temi e interventi che l’assessorato dovrebbe affrontare nei prossimi anni per attuare in modo coerente il programma. Sulla base di queste proposte si effettuerà un confronto con gli altri gruppi di lavoro e poi, in seguito, con l’amministrazione, con la giunta e con gli uffici comunali.
L’obiettivo finale del gruppo di lavoro è fornire indicazioni a supporto dell’Assessorato per attuare nel modo più completo possibile il programma elettorale. Naturalmente ci sono anche delle criticità, il gruppo di lavoro non può e non deve sostituirsi all’assessorato e agli uffici comunali; anche se a volte non è facile, occorre distinguere in modo molto netto i ruoli e le competenze.
Nonostante la situazione attuale di crisi, come gruppo di lavoro, pensiamo che rendere possibili momenti di svago e proporre iniziative culturali sia importante per dare alla popolazione un messaggio di prospettiva di respiro e fiducia. Inoltre, l’organizzazione di questi momenti può essere occasione di coinvolgimento, confronto e collaborazione tra le varie Associazioni.
Di seguito, le nostre attività che si sono concretizzate in opere o atti amministrativi, già realizzati o già impostati e di prossima realizzazione.
Giovani
Sono stati realizzati già due incontri con i giovani santenesi di età compresa tra i 16 e 30 anni convocati tramite una lettera. Nel primo incontro sono state proposte dall’amministrazione alcune iniziative rivolte a loro come la PyouCard (maggiori info su www.pyoucard.it e www.generazioneinrete.it) e lo sportello MIP (Mettersi in proprio). Durante il secondo incontro avvenuto nel mese di febbraio è stata presentata l’iniziativa del Piano Locale Giovani (PLG).
Associazioni
Nel mese di Dicembre ha preso vita il “centro socio culturale” di via Brignole, la struttura è stata messa a disposizione di alcune associazioni che non avevano una sede. Gli spazi adiacenti al palazzetto sono attualmente gestiti dall’associazione Libera Santena/Villastellone che si occupa di coordinare l’utilizzo della struttura.
Sono stati avviati dei tavoli di confronto tra Amministrazione e Associazioni per intraprendere una maggiore collaborazione tra le stesse e coordinare gli eventi e le manifestazioni che si svolgono sul territorio. La Pro Loco tramite il consueto “Giornalino annuale” e un portale web di prossima realizzazione che presenterà il calendario con tutti gli eventi in programma, si occuperà del coordinamento delle date e delle manifestazioni.
Cultura e Manifestazioni
Sono state organizzate diverse manifestazioni culturali – musicali anche di carattere diverso che hanno riscontrato un notevole successo. Si precisa che gli eventi non sono stati “decisi e organizzati” dal gruppo di lavoro, essendo tutte proposte arrivate dall’esterno – Associazioni ed enti –, con il gruppo di lavoro si è valutato se vi era una ricaduta “sociale”. Queste manifestazioni sono state d’aiuto per capire quali tipi di “eventi” promuovere in futuro rispetto ad altri, ed eventualmente creare delle vere e proprie manifestazioni/rassegne con cadenza annuale.
Per quanto riguarda la biblioteca, sono stati eseguiti degli interventi organizzativi tra cui la rivisitazione ed estensione dell’orario di apertura. Inoltre si sta lavorando per trasformare la biblioteca in un centro di educazione permanente per tutta la cittadinanza promuovendo: incontri, corsi di varie tipologie – ad esempio: “Natale, non sprecare!”, “Biblioknit”…–, Lettura di fiabe x bambini, Nati per leggere, Incontri con l’autore.
Innovazioni tecnologiche
Una delle prime proposte del gruppo di lavoro è stata il rifacimento del sito web comunale, in modo da permettere una maggior trasparenza e un miglior servizio al passo con i tempi. Anche in questo caso il gruppo di lavoro ha fornito solo l’input all’assessore che poi si è occupato di mobilitare gli uffici comunali e seguire gli sviluppi del lavoro. (www.vivisantena.it verrà pubblicato con la nuova veste nei prossimi mesi). Inoltre tra i vari interventi proposti dal gruppo di lavoro vi è la cablatura con cavo di rete della struttura delle scuole medie, in moda da fornire ad ogni aula un punto rete “sicuro”, in quanto il sistema wireless esistente non offre la copertura completa dell’edificio.
Sport
Il gruppo di lavoro ha indirizzato l’assessore perché si coinvolgessero le associazioni sportive per favorire lo sviluppo in particolare dei settori giovanili presenti sul territorio santenese. In particolare si è adoperato per capire se vi è la possibilità di fare interagire diverse “associazioni” per la realizzazione di eventi sportivi che possano richiamare l’attenzione e la partecipazione della cittadinanza: Pasport, Eventi sportivi come la boxe…
Pro memoria
La partecipazione ai gruppo di lavoro è aperta a tutti i cittadini santenesi che lo desiderino per cui, se qualcuno dei lettori ha un po’ di tempo da dedicare a Santena sarà il benvenuto. Ogni cittadino santenese può partecipare liberamente alle assemblee di tutto il gruppo di Essere Santena, con la partecipazione del sindaco, degli assessori e dei Consiglieri, che si svolgono tutti i primi lunedì del mese presso i locali della ditta PSG, via Asti 23, Santena, alle ore 21. Per altre informazioni e per partecipare ai gruppo di lavoro potete scrivere a info@esseresantena.it
Fabio Grollino
**
Twitter @FilippoTesio