Santena, protocollo d’intesa tra Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Fondazione Camillo Cavour

Santena – 5 aprile 2013 – Protocollo d’intesa tra ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Fondazione Cavour. L’obiettivo è offrire alle scuole un quadro di riferimento per predisporre un’offerta formativa e ogni altra iniziativa volta ad approfondire e diffondere la conoscenza dell’opera di Camillo Cavour e i suoi insegnamenti. Di seguito, il comunicato stampa congiunto del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e della Fondazione Camillo Cavour.
Santena_castelloCavour_apr2013Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ritenendo necessario offrire alle scuole un idoneo quadro di riferimento all’interno del quale predisporre un’offerta formativa e ogni altra iniziativa volta ad approfondire e diffondere la conoscenza dell’opera di Camillo Cavour e i suoi insegnamenti e la Fondazione Camillo Cavour, che ha il compito statutario di  promuovere gli studi cavouriani e le relative iniziative hanno ritenuto utile, al raggiungimento degli obiettivi comuni, la creazione di una collaborazione duratura sotto forma di accordo quadro.

A questo scopo, il Ministero assicura la sensibilizzazione degli uffici scolastici regionali e, per loro tramite, di tutte le istituzioni scolastiche, e la Fondazione si impegna a mettere a disposizione del Ministero tutta la documentazione utile per la diffusione, nel sistema scolastico nazionale, dell’opera del Conte di Cavour, per la costituzione dello Stato Italiano.

Per l’attuazione degli impegni sopra indicati, il Ministero e la Fondazione sottoscrivono un Protocollo d’Intesa della durata di tre anni. Tale Protocollo prevede la istituzione e la costituzione di un Comitato attuativo paritetico presieduto dal Direttore Generale del competente settore del Ministero stesso.

Il Protocollo sarà firmato dal Ministro, Professor Francesco Profumo e dal Presidente della Fondazione Cavour, dottor Nerio Nesi, nella giornata di lunedì 8 aprile 2013 alle ore 11,30, nella Sala degli Specchi della Prefettura di Torino.

Roma, 5 aprile 2013

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio