Santena – 7 aprile 2013 – Per domenica 21 aprile il direttivo cittadino del Cai propone una escursione ai forti di Genova. Iscrizioni entro il 18 aprile.
Per domenica 21 aprile 2013 il direttivo della locale sottosezione del Cai – Club alpino italiano –, propone una escursione ai forti di Genova. Difficoltà: E; dislivello totale 378 metri; tempo complessivo dell’escursione cinque ore. L’itinerario proposto percorre le alture che sovrastano il centro di Genova, in particolare la dorsale tra la val Polcevera e la val Bisagno. Caratteristiche del luogo sono le imponenti fortificazioni che si trovano numerose lungo il percorso. Si tratta di mura e fortezze costruite tra il Seicento e l’Ottocento, a difesa di eventuali attacchi alla città, provenienti da nord. Spettacolari panorami sul Porto di Genova e l’attraversamento del Parco Urbano delle Mura rendono la gita ricca e interessante. L’escursione si conclude con la discesa in funicolare e camminata nel centro storico di Genova.
Programma dell’escursione
Partenza del bus da Santena, in piazza Aimerito, alle ore 6,30. Inizio escursione alle ore 9, con partenza da Campi/Valico Trensasco (391 m). Il percorso classico si sviluppa da Campi/Valico di Trensasco alla funicolare di Genova Righi (289 m) per circa 7 chilometri e 378 metri di dislivello. Si cammina lungo la dorsale toccando i forti di Diamante, Puin e Sperone. In alternativa, si può ridurre il dislivello a 160 metri, utilizzando una mulattiera che, partendo da Campi, non sale ai forti di Puin e Diamante, ma si congiunge al percorso classico presso il forte Sperone per poi raggiungere la funicolare a Genova Righi. Al termine dell’escursione, verso le ore 17, è prevista una “merenda sinoira”. Rientro a Santena entro le ore 21.
Iscrizioni entro il 18 aprile 2013, rivolgendosi nella sede Cai, in vicolo San Lorenzo 27, il martedì sera, dalle ore 21 alle 22,30.
**
Twitter @FilippoTesio