Santena, in cinque mesi la casetta dell’acqua in piazza don Lisa ha erogato 127.233 litri

Santena – 9 aprile 2013 – In cinque mesi il punto di distribuzione acqua, gestito dalla ditta DrinkArt, di Piobesi Torinese, che l’amministrazione comunale ha posato in piazza don Giuseppe Lisa, ha erogato 55.333 litri di acqua gasata e 71.900 litri di acqua naturale. La casetta dell’acqua è stata inaugurata il 27 ottobre 2012. Dopo cinque mesi di funzionamento, in tutto, ha spillato oltre 127mila litri di acqua, pari a oltre 25mila litri di acqua ogni mese.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAMassimo Pulerà, uno dei soci della ditta DrinkArt, commenta così i dati: «Si può tranquillamente affermare che, rispetto alla media di abitanti del comune, siamo in linea. Noi siamo soddisfatti del risultato che sta maturando. I santenesi hanno recepito il messaggio: spillare l’acqua dalla casetta è una pratica ecologica ed economica. Fa bene all’ambiente e anche al portafogli. Ogni volta che arriviamo in piazza don Giuseppe Lisa per eseguire la manutenzione del distributore raccogliamo commenti positivi e complimenti. Senza dubbio alcuno possiamo affermare che la cittadinanza sente e vive come proprio questo servizio. Nei primi giorni, quando l’acqua era del tutto gratuita, i consumi si sono subito impennati. Con l’arrivo della quota prevista per l’acqua gassata c’è stato un calo, del tutto fisiologico. Ora i consumi seguitano a crescere: con l’arrivo della bella stagione prevediamo che continuino ad aumentare».

OLYMPUS DIGITAL CAMERARoberto Ghio, vicesindaco, dati alla mano, riferisce: «I numeri arrivati questa settimana dalla ditta DinkArt ci sembrano assolutamente confortanti. Il servizio funziona a dovere ed è subito stato gradito da gran parte della popolazione. Come amministrazione nei prossimi giorni esamineremo i dati che comunque dovrebbero essere nella media dei consumi registrati dai comuni che hanno un numero di abitanti simile al nostro. Dovremo valutare la fattibilità dell’arrivo di un secondo distributore di acqua. Se decideremo in tal senso, così come abbiamo annunciato da tempo, la seconda casetta verrà istallata nel quartiere della Trinità.

«Ragioneremo anche sulla soluzione che dovremo adottare per questa eventuale seconda casetta: non è detto che per questo secondo distributore sceglieremo la stessa ditta – conclude Roberto Ghio –.  Come amministrazione siamo disponibili a ragionare, scegliendo la miglior soluzione possibile. Abbiamo anche presenti le proposte arrivate dal locale Movimento 5 Stelle. Analizzeremo tutte le soluzioni possibili e decideremo quale soluzione adottare mi auguro con si possa arrivare a una scelta largamente condivisa».

**

Le immagini si riferiscono all’inaugurazione a fine ottobre 2012.

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio