Santena, la seduta del consiglio comunale dura poco più di un’ora

Santena – 20 aprile 2013 – Stamattina si è riunito il consiglio comunale. Una seduta veloce. Appena poco più di un’ora per completare l’ordine del giorno. Pubblico zero. Per la prima volta i gruppi di minoranza non hanno presentato ordini del giorno, mozioni o interpellanze.

Santena_cc_200413aIl parlamentino cittadino ha avviato la seduta poco dopo le 8,30, con l’appello della presidente del consiglio Lidia Pollone. Assenti i due consiglieri di Noi X Santena, Patrizia Borgarello, per impegni fuori città e Tommy Elia, per motivi di lavoro. Per la prima volta dall’inizio della tornata amministrativa guidata da Essere Santena, l’intera seduta si è svolta senza pubblico. Presenti il cronista del Corriere di Chieri e, naturalmente chi scrive. Assente anche l’attivista del Movimento 5 Stelle che, di norma, riprende i lavori del consiglio comunale. La telecamera è stata messa sul cavalletto e avviata dai consiglieri del movimento che fa capo a Beppe Grillo e poi, per tutta la seduta è rimasta a inquadratura fissa sul sindaco Ugo Baldi, il vicesindaco Roberto Ghio, la presidente Lidia Pollone e il segretario comunale Alberto Cane. Tanti auguri a chi deciderà di seguire il video dell’intera seduta.

Santena_cc_200413bIl primo punto riguardava l’approvazione dei verbali della seduta precedente, tenuta il 28 gennaio 2013. Senza fornire motivazione alcuna gli esponenti di minoranza presenti in aula – il Movimento 5 Stelle e Santena futura – hanno votato no; il punto è passato con i dodici voti del sindaco Baldi e dei consiglieri di Essere Santena. Il secondo punto dell’ordine del giorno era l’approvazione del Conto di bilancio dell’esercizio finanziario 2012. Il punto è stato illustrato da Dinamaria Ollino, assessore alle Politiche finanziarie e programmazione. Dopo una mezzoretta di discussione è stato approvato con i voti favorevoli di tutti gli amministratori di Essere Santena e l’astensione di Domenico Trimboli di Santena futura e dei due consiglieri del Movimento 5 Stelle, Alessandro Caparelli e Daniele Franco. Terzo punto in discussione il conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini figli di stranieri residenti a Santena, nati sul territorio italiano. Il punto è passato con i dodici voti favorevoli degli amministratori della lista civica Essere Santena. Se era largamente scontato il voto contrario della lista di centro destra Santena futura, meno scontata è stata l’astensione dei due consiglieri del Movimento 5 Stelle.

Terminata la discussione del terzo punto all’ordine del giorno, dopo una comunicazione del sindaco, il consiglio comunale è terminato. Mentre Lidia Pollone spiegava che non erano stati presentati ordini del giorno, mozioni e interpellanze in sala faceva il suo ingresso la consigliere Patrizia Borgarello. Non appena la capogruppo di Noi X Santena ha posato cartellina e borsa la presidente del consiglio dichiarava chiusa la seduta, durata appena poco più di un’ora. A meno di dodici mesi dall’arrivo della nuova amministrazione sembra già andata esaurita la capacità di produrre ordini del giorno, mozioni e interpellanza da parte dei tre gruppi di opposizione.

Cinque minuti dopo la fine della seduta consiliare il messo comunale girava la chiave della serratura della porta di palazzo Visconti Venosta. Tutti gli amministratori di Essere Santena si sono spostati alla cioccolateria Mami. Prima di iniziare la seduta la consigliera Fiorenza Di Sciullo aveva promesso: «Se finiamo prima delle dieci pago colazione a tutti». Mentre il gruppo di amministratori consumava colazione – un the, due cappuccini, un buon numero di caffè e qualche biscotto – il consigliere Tommy Elia, sbrigati gli impegni di lavoro, arrivava a palazzo Visconti Venosta. Trovando la porta  chiusa. Una telefonata è stata più che sufficiente per capire che tutto era già finito…

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio