Santena, domenica 5 maggio, visite teatrali guidate al castello Cavour

Santena – 4 maggio 2013 – Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour e la Compagnia dei Miracoli, per domenica 5 maggio, hanno organizzato una serie di visite teatrali guidate al castello Cavour.

OLYMPUS DIGITAL CAMERANella casa di Camillo Cavour di Santena entrano in scena nove personaggi che rappresentano figure caratteristiche di metà Ottocento.  Alcune di esse potrebbero essere i nostri antenati. Cinque donne: Andreina, mamma di un muratore; Francesca, la stiratrice; Bianca Ronzani, l’amica di Cavour; Guglielmina, la cuoca; Filippina di Sales, la nonna. Quattro uomini: l’ingegnere Carlo Noè; il segretario Isacco Artom; l’Abate Antonio Rosmini; il carrettiere Cesare.

I personaggi compaiono nelle splendide stanze arredate con mobili originali, di uso quotidiano. Le loro parole, interpreti gli attori della Compagnia dei Miracoli di Santena, su testo di Gino Anchisi, integrano la visita guidata dagli Amici di Camillo Cavour. Il visitatore è coinvolto in riflessioni e considerazioni che rispecchiano la complessità del momento in cui gli italiani da sudditi iniziano a diventare cittadini. La scelta di inserire le figure professionali dei ceti emergenti vuole indicare la strada per identificare i parenti da cui discendiamo. Il filo conduttore della visita è la lettura dei 150 anni dell’Unità d’Italia e del modo di sentirsi Italiani ricorrendo a personaggi che danno un’idea del contesto sociale italiano.

Info:

Visita teatrale guidata al Castello Cavour di Santena
domenica 5 maggio 2013
Santena, Piazza Visconti Venosta, 2
Orario: 10,30, 15, 16, 17 e 18
Sono gradite prenotazioni al numero 349-4661200, Irma Genova
Non è previsto alcun sovrapprezzo. Costo ingresso con guida: 5 euro; riduzioni 4 euro e 2,50; gratuito per minori di 6 anni e per i titolari di tessera musei.

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio