Santena – 6 maggio 2013 – Ieri, il terzo appuntamento di Merc’Andare, ha visto presenti 300 bancarelle, tre erano di coltivatori, con gli asparagi di Santena delle terre del Pianalto.
Flavio Pavani, presidente dell’Associazione Ottonovecento, spiega: «Ieri, domenica 5 maggio, in tutto abbiamo posizionato 300 banchi. Le previsioni erano di 340-350 partecipanti, purtroppo il tempo non ha giocato a nostro favore e qualche decina di persone ha dato forfait e non si è presentato. Nonostante il tempo non proprio favorevole nell’arco della giornata c’è comunque stata una buona affluenza di pubblico. La maggior parte degli ambulanti è soddisfatta ed ha confermato la presenza al mercatino del 2 giugno 2013».
Roberto Ghio, vicesindaco, aggiunge: «Sono contento di come sta andando Merc’Andare. La gestione da parte dell’associazione Ottonovecento mi sembra davvero ottima. Le soluzioni che abbiamo individuato per la viabilità funzionano: coloro che hanno problemi a camminare possono essere accompagnati sino davanti alla chiesa parrocchiale. Dal resto, considerata la disposizione delle arterie stradali cittadine, non è che possiamo fare molto altro. Gli espositori continuano a confermare la loro presenza anche per le prossime edizioni del mercatino di Santena della prima domenica di ogni mese: e questo mi pare una cosa incoraggiante. Un buon numero di negozi del centro cittadino ha tenuto aperto e anche questo è un altro bel segnale. Credo di poter dire che siamo sulla giusta strada. Speriamo che domenica 2 giugno il tempo ci accompagni maggiormente in modo che Merc’Andare riesca ad attirare ancor più persone a visitare la nostra città».
«Ieri erano presenti anche tre banchi di coltivatori – chiude Roberto Ghio – che vendevano direttamente ai consumatori gli asparagi di Santena delle terre del Pianalto, ortaggio che fa parte del Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino: l’azienda agricola Giovanni Mosso, di via Longoria 9, presente nella piazzetta lungo via Cavour; l’azienda Griva, di via Garibaldi 13, presente con un gazebo in piazza Visconti Venosta, davanti alla chiesa parrocchiale; l’azienda agricola di Giuseppe Vassallo, di via San Salvà 60, presente con il suo banchetto davanti al palazzo municipale».
**
I produttori di asparagi:
Altre immagini:
Twitter @FilippoTesio