Santena – 19 maggio 2013 – La giunta comunale ha approvato le iniziative Estate bimbi ed Estate ragazzi 2013. La spesa prevista è di euro 64.000.
Cetty Siciliano, assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà, al sindaco e ai colleghi di giunta ha relazionato così: «Il Comune di Santena da alcuni anni, per dare un aiuto concreto alle famiglie – ove i genitori, per motivi principalmente lavorativi o per altre ragioni sono impossibilitati ad accudire i bambini durante il periodo delle vacanze estive – organizza il servizio di Estate bimbi ed Estate ragazzi, rivolto agli iscritti alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria e secondaria di primo grado. L’attività relativa ai bambini frequentanti la scuola dell’infanzia è organizzata dalla scuola “San Giuseppe” mentre l’attività rivolta agli alunni frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado è organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Parrocchia santi Pietro e Paolo di Santena. I centri estivi si svolgeranno nel periodo compreso tra la data di chiusura estiva della scuola e fino alla fine del mese di luglio, per un totale di sei settimane».
Cetty Siciliano ha aggiunto: «Il programma delle attività estive rivolte ai bambini della Scuola dell’Infanzia è stato elaborato dal personale della Scuola dell’infanzia San Giuseppe di Santena ed è stato denominato “Il Sentiero nel bosco”. L’attività proposta ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado da parte della parrocchia, si svolgerà nei locali dell’oratorio San Luigi, a partire da lunedì 17 giugno fino a venerdì 5 luglio 2013 e sarà gestita da animatori volontari. L’attività proposta dal Comune Santena, si svolgerà nei locali della Scuola Media G. Falcone a partire da lunedì 8 luglio fino a venerdì 26 luglio 2013 e sarà gestita da animatori appartenenti ad una cooperativa che sarà individuata all’esito di un procedimento di gara, avviato il 22 aprile scorso».
L’assessore ha proseguito: «Quest’anno, nella volontà di garantire ai piccoli partecipanti migliori comfort e maggiori spazi verdi, è stato deciso di variare la sede di tale attività. Infatti, rispetto alla tipologia di attività proposta – prettamente ludico/ricreativa – e al fatto che viene svolta nel mese di luglio, è stato individuato nel plesso della scuola media Giovanni Falcone di via Tetti Agostino il sito che, in questo senso, offre le migliori risorse. In questa sede i partecipanti avranno a loro disposizione l’aula magna per spettacoli e proiezioni e l’ampio prato verde, retrostante la scuola che, essendo esposto a nord, risulterà ideale per la stagione estiva. Inoltre, nell’ambito delle attività organizzate, potranno accedere alle strutture sportive comunali direttamente collegate alla scuola. Infine, sotto la guida dei loro animatori, i partecipanti potranno visitare la Cascina Nuova ma, soprattutto, potranno beneficiare della preziosa ombra del parco Cavour, in quanto l’Associazione Amici della Fondazione Cavour renderà loro possibile l’accesso al parco tramite l’ingresso antistante le stesse scuole medie».
La giunta comunale, sentita la relazione, ha approvato l’organizzazione delle iniziative Estate bimbi ed Estate ragazzi 2013. La spesa relativa all’organizzazione e gestione dei progetti di Estate bimbi ed Estate ragazzi 2013 a carico del Comune di Santena ammonta ad euro 64.000. Per gli utenti, la tariffa di iscrizione e frequenza settimanale ammonta a euro 55, comprensivo del pasto. Per anticipo o posticipo dell’orario delle attività occorre versare una quota di euro 5 a settimana. Chi intende avvalersi di entrambe le opzioni deve versare euro 10 a settimana.
**
Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 75, del 9 maggio 2013, con oggetto “Estate Bimbi ed Estate Ragazzi 2013 – approvazione iniziative”.
**
Scarica la delibera: Santena2013_GM75
**
Twitter @FilippoTesio