Santena – 29 luglio 2013 – La giunta comunale ha dato il via libera all’iniziativa “Libri all’aria… aperta”. Si tratta di sei appuntamenti programmati in agosto, in due aree verdi cittadine, con l’obiettivo di promuovere la lettura.
In giunta comunale, Paolo Romano, di concerto con Rosella Fogliato, consigliere delegato alla Biblioteca, ha spiegato: «Le Biblioteche fuori di sé, sono le biblioteche che in diverse regioni d’Italia realizzano, in via continuativa, forme di esportazione della lettura fuori dalle mura della biblioteca stessa. In pratica ci si è dati l’obiettivo di raggiungere il cittadino con l’intento di promuovere questa modalità irrituale di promozione della lettura e di abbattimento delle barriere che tengono lontane le persone dalla pratica della lettura. I luoghi nei quali è stata sperimentata l’inedita vocazione a punti di lettura e prestito sono stati e sono piazze, strade, giardini pubblici, negozi di parrucchiera per signora ed estetista, centri commerciali, mercati all’aperto, circoli ricreativi e bar, discoteche, ospedali, prigioni, case di riposo, centri anziani, sale d’attesa di stazioni ferroviarie e della metropolitana, mense aziendali, campeggi, spiagge… La Biblioteca della nostra città ha sperimentato, nel recente passato, con grande successo, il prestito al mercato cittadino e il prestito dei libri a domicilio per persone anche solo temporaneamente impedite a recarsi di persona a effettuare il prestito o la restituzione».
«Con questa nuova iniziativa – ha aggiunto in giunta Paolo Romano – si vuole ora promuovere la lettura e portare “fuori di sé” la Biblioteca” presso i giardini pubblici di via Brignole e della Trinità, durante il mese di agosto. I libri e le riviste, sia per bambini sia per adulti, saranno disponibili per letture individuali e prestito, per il periodo di permanenza dell’operatore. I bimbi saranno intrattenuti con letture ad alta voce, seduti su morbide coperte portate dagli operatori per l’occasione. In due parchi cittadini verrà portano un congruo numero di libri e riviste, sia per bimbi, ragazzi sia per adulti e delle coperte. I libri potranno essere prelevati per la lettura in loco ed eventualmente essere presi in prestito. Sarà inoltre effettuata la lettura ad alta voce di uno o più racconti per gruppi di bambini».
Al parco giochi di via Brignole le iniziative si svolgeranno il 6, 13, 20 agosto 2013, dalle ore 10 alle 11,30. Al parco giochi della Trinità le iniziative sono previste il 7, 14, 21 agosto 2013, sempre dalle ore 10 alle 11,30. La giunta comunale ha deliberato l’iniziativa che non comporta impegno di spesa.
**
Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 132, del 25 luglio 2013, con oggetto “Libri all’aria… aperta – letture al parco – Approvazione dell’iniziativa”.
**
Scarica la delibera: SANTENA2013_GM132
**
Twitter @rossosantena