Santena – 9 settembre 2013 – Chi è Lidia Pollone, neo assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà.
«Ho 54 anni, 5 figli e una nipotina – spiega Lidia Pollone, che aggiunge –. Nata e abitante a Santena sono sposata con Roberto Murabito. Sono insegnante di scuola dell’infanzia. Dopo la licenza di scuola superiore ho lavorato in diverse scuole dei dintorni, nell’asilo nido comunale cittadino. Attualmente sono insegnante alla materna San Giuseppe».
«Mi sono sempre interessate le problematiche educative – aggiunge Lidia Pollone –, in particolare dei più piccoli, cercando sempre di volgere lo sguardo alle famiglie direttamente coinvolte. Sin da adolescente ho iniziato a svolgere attività di volontariato, facendo animazione ai ragazzi all’oratorio san Luigi, di Santena. Sono poi passata a occuparmi delle famiglie, collaborando nella formazione dei gruppi famiglia della parrocchia cittadina. Sono componente della commissione famiglie della parrocchia».
«Sono stata componente del Cav, Centro aiuto per la vita – aggiunge Lidia Pollone –. Con mio marito partecipiamo a un gruppo genitori affidatari, legati al Consorzio dei servizi socio assistenziali chierese. In passato ho collaborato a un progetto sull’adozione svolto dall’allora Asl To5, rivolto alle insegnanti “Per adottare un bambino ci vuole un intero villaggio”. Sono componente del consiglio pastorale parrocchiale. Nel poco tempo libero di cui dispongo amo leggere e fare lunghe passeggiate, immersa nella natura ».
Tra gli impegni portati avanti nell’amministrazione guidata dal sindaco Ugo Baldi Lidia Pollone ha collaborato alla realizzazione del corso di italiano rivolto agli stranieri, avviato dall’amministrazione comunale con la collaborazione del Centro territoriale permanente di Chieri e l’istituto comprensivo cittadino; è stata tra i proponenti il conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini di origine straniera nati in Italia; ha proposto l’adesione del consiglio comunale alla campagna “Taglia le ali alle armi”, contro l’acquisto dei cacciabombardieri F35.
Lidia Pollone è entrata in politica per la prima volta l’anno scorso, candidandosi nelle fila della lista civica Essere Santena. E’ arrivata in consiglio dopo avere raccolto 135 voti di preferenza. Sino a oggi, nel parlamentino cittadino ha ricoperto la carica di presidente del consiglio comunale.
**
Twitter @rossosantena