Santena – 19 settembre 2013 – Nell’ambito del decreto del Fare sono stati stanziati 9milioni di euro a favore degli enti locali piemontesi. La città di Santena ha presentato cinque progetti esecutivi di riqualificazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici che prevedono la posa di impianti fotovoltaici. La speranza dell’amministrazione è che i cinque progetti, dopo l’istruttoria regionale, vengano inseriti nella graduatoria ministeriale in posizione tale da essere finanziati.
In giunta, Walter Mastrogiovanni, assessore alle Infrastrutture pubbliche, ha spiegato: «Con il cosiddetto “Decreto del Fare” sono stati stanziati euro 9.000.000, a favore degli Enti locali piemontesi che presentino entro il 15 settembre 2013 progetti esecutivi immediatamente cantierabili di riqualificazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici di proprietà dell’Ente locale sedi di scuole statali dell’infanzia, primaria, secondaria di I° e II° grado. La Giunta regionale ha definito i criteri per la stesura della graduatoria e, con determina dirigenziale, sono stati approvati il testo del bando e la modulistica».
L’assessore ha aggiunto: «Il nostro comune ha un consistente patrimonio immobiliare adibito a sedi scolastiche ed esiste la necessità di individuare soluzioni tecniche e prassi di utilizzo per il contenimento delle spese di gestione. Questo bando rappresenta un’occasione di raggiungimento degli obiettivi primari contemplati dal programma di mandato di questa amministrazione comunale che avverte l’esigenza e riconosce l’importanza dell’uso delle risorse rinnovabili nel rispetto dell’ambiente e per consentire l’ottimizzazione delle risorse finanziarie disponibili».
«La nostra amministrazione – ha aggiunto l’assessore Mastrogiovanni – ha disposto di avviare le procedure per la progettazione degli impianti fotovoltaici da installare sulla totalità degli edifici scolastici di proprietà del Comune di Santena, facenti parte dell’Istituto comprensivo e dotati di contratti per la fornitura energia elettrica intestati al Comune di Santena. Gli edifici che ospitano le sedi scolastiche, oggetto di intervento, sono cinque: scuola dell’infanzia Marco Polo; scuola primaria Camillo Cavour; scuola primaria Vignasso; scuola primaria Gozzano; scuola secondaria I° Giovanni Falcone».
L’ufficio tecnico comunale ha preparato cinque istanze di finanziamento redatte in conformità alle disposizioni del bando: il progetto preliminare relativo alla scuola primaria “Camillo Cavour”, sita in via Vittorio Veneto 25, ammonta ad un importo complessivo di euro 39.700; il progetto preliminare relativo alla scuola dell’infanzia Marco Polo, sita in via Milite Ignoto 34, ammonta a un importo complessivo di euro 23.900; il progetto preliminare relativo alla scuola secondaria Giovanni Falcone, sita in via Tetti Agostino 31, ammonta a euro 39.700; il progetto preliminare relativo alla scuola primaria Vignasso, sita in via Vignasso 6, ammonta a un importo di euro 39.700; il progetto preliminare relativo alla scuola primaria Gozzano, sita in via Gozzano 6, ammonta a euro 39.700.
Sentita la relazione dell’assessore alle Infrastrutture Walter Mastrogiovanni la giunta comunale ha approvato i cinque progetti esecutivi per la riqualificazione energetica degli edifici scolastici cittadini.
**
Twitter @rossosantena