Santena, in città sono spariti i parcheggi

Santena – 21 settembre 2013 – L’apertura di alcuni cantieri e i festeggiamenti organizzati dalla comunità riacese in onore dei santi medici Cosma e Damiano ha portato a una drastica riduzione dei parcheggi in città. A protestare sono i cittadini, ma anche i commercianti. Proprio a loro l’amministrazione ha inviato una lettera per spiegare le ragioni di quanto accaduto.

Piazza_DonGiuseppeLisaIl numero di parcheggi disponibili in città si è ridotto per alcune ragioni: il piazzale lungo via De Gasperi è chiuso alle auto perché l’associazione santi medici sta preparando la festa che avrà il suo clou nel prossimo fine settimana. Piazza don Giuseppe Lisa è chiusa perché sono in corso lavori di sistemazione. Il cantiere aperto al complesso cavouriano ha comportato la chiusura della piazzetta antistante il bar Alfieri e della piazza sita all’inizio di via Sambuy. Sempre in occasione dei festeggiamenti per i santi medici è arrivato il luna park, sistemato in piazza Forchino. Il risultato è facilmente immaginabile: in città sono spariti un bel po’ di parcheggi e la gente fatica a trovare parcheggi per acquisti e commissioni.

Piazza_ForchinoLa missiva inviata ai commercianti dal sindaco Ugo Baldi e da Roberto Ghio, assessore alle Politiche di sviluppo e promozione della città, comincia così: “Carissimo commerciante, ti scriviamo innanzitutto per scusarci dei disagio di viabilità che verranno a crearsi in occasione dell’organizzazione della 49esima edizione della festa dei santi medici Cosma e Damiano, dovuti anche all’obbligo di legge di assegnare le piazze per l’allestimento degli spettacoli viaggianti – luna park. Quest’anno l’organizzazione degli eventi è coinciso con l’avvio di due importanti cantieri: il restauro del complesso cavouriano e la sistemazione di piazza don Giuseppe Lisa, che comportano ulteriori sottrazioni di spazi destinati a parcheggio”.

Piazza_viaSambuy“Per contenere al minimo il disagio – scrivono Baldi e Ghio – l’amministrazione ha ridotto il numero dei giorni del luna park, ripristinando il parcheggio per le auto in via Vittorio Veneto, parte sinistra, nel tratto da via Cadore a via Tana e ha sospeso temporaneamente il divieto di sosta nello spazio antistante il complesso cavouriano, lungo via Cavour, di fronte al castello Cavour, per tutta la durata dei festeggiamenti”.

Piazzetta_bar AlfieriLa missiva degli amministratori ai commercianti si chiude così: “Ci impegnamo altresì a intervenire sulla Città di Torino e sulla Fondazione Cavour per cercare di ridurre al minimo il tempo di occupazione delle aree parcheggio, per la durata effettivamente e strettamente necessaria al cantiere. Confidiamo che comprendiate le ragioni per le decisioni assunte dall’Ente in assenza di alternative. Cordiali saluti”.

**

Piazza_viaDeGasperi

**

www.rossosantena.it

 

Twitter @rossosantena