Santena – 22 settembre 2013 – L’amministrazione comunale ha messo in cantiere tre nuovi corso di lingua italiana per adulti, stranieri e italiani. I corsi partiranno in novembre e saranno realizzati dal Ctp Chieri – Centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazione degli adulti, di Chieri.
L’amministrazione comunale, considerate le richieste presentate e consolidando il servizio effettuato nello scorso anno scolastico, torna a proporre alcuni corsi per adulti stranieri e italiani, che saranno avviati a partire dal mese di novembre 2013.
I corsi sono affidati al Ctp – Centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazione degli adulti, di Chieri. Sono previsti due corsi di lingua italiana per persone straniere, con orari diversi: il primo in fascia pomeridiana e, il secondo, in orario serale. E’ inoltre previsto un terzo corso per la licenza media, indispensabile per italiani e stranieri che devono formarsi o riqualificarsi.
Il giorno 8 ottobre, l’amministrazione comunale ha organizzato un appuntamento per presentare programmi orari e iscrizioni dei tre corsi. La serata si svolgerà nel salone di palazzo Visconti Venosta, con inizio alle ore 21. Coloro che desiderano iscriversi devono arrivare muniti di documento di identità e codice fiscale.
In città, la popolazione residente straniera, al 31 dicembre 2010, era di 832 persone, dato che non comprende gli immigrati irregolari. La Romania è la nazione con più residenti a Santena, 468 persone. Seguono Albania, 201 persone; Marocco, 53; Bosnia Erzegovina, 20; Perù, 12; Moldova, 9; Camerun, 9; Francia, 8; Stati Uniti d’America, 6. A seguire altri venti Paesi che contano da 4 a una persona residente a Santena. Dal 2005 al 2010 i cittadini stranieri sono passati da 431 a 832.
Info
**
Fonte dati: elaborazione su dati Istat
**
Twitter @rossosantena