Santena – 23 settembre 2013 – Revoca totale della concessione all’Up Santenese per gli impianti sportivi. Le iniziative che gli attivisti hanno in cantiere in consiglio comunale e a livello cittadino. Questi sono gli argomenti di una breve intervista con Alessandro Caparelli, portavoce e capogruppo del Movimento Cinque Stelle Santena.
«Per quanto riguarda la convenzione con l’Up Santenese, per la gestione degli impianti sportivi della Trinità e di via Tetti Agostino, noi siamo per la revoca totale della convenzione». Alessandro Caparelli, portavoce e capogruppo del Movimento Cinque Stelle in consiglio comunale a Santena, inizia con questo tema la sua intervista. «In merito – aggiunge – noi pensiamo che la maggioranza guidata da Essere Santena debba procedere con un cambio di direzione di marcia. A fronte delle inadempienze messe in atto dall’Up Santenese non ha senso riaffidare ancora una volta a questa società la gestione anche solo di un impianto. Certo questa scelta potrebbe presentare delle difficoltà, ma noi crediamo sia ora di chiudere la vicenda in modo risoluto. A chi ha provocato tutta una serie di problemi non può essere nuovamente concessa la gestione di strutture comunali che vanno restituite al quartiere Trinità e a tutta la città e ricondotte alla massima trasparenza».
«In questi mesi – aggiunge Alessandro Caparelli – uno degli assessorati più attivi è stato quello guidato da Paolo Romano: noi crediamo che, anche in questa occasione, si possa individuare una soluzione coraggiosa, ma occorre avere coraggio e tagliare con il passato. L’obiettivo che deve muovere l’amministrazione è restituire ai cittadini queste due strutture sportive. Noi siamo disposti a dare il nostro contributo costruttivo. L’appello del sindaco a privati e gruppi affinché si facciano avanti è positivo. Noi auspichiamo che una proposta possa maturare anche da comitati di quartiere o strutture simili».
Alessandro Caparelli chiude così questo primo argomento affrontato nell’intervista, registrata domenica mattina nel dehor della cioccolateria Mami: «Siamo per la revoca totale della concessione all’Up Santenese perché da parte del Comune e degli amministratori è del tutto evidente che è venuta meno la fiducia riposta nel gestore. Quanto successo è più che sufficiente per arrivare alla revoca totale. Vorrei ricordare che l’impianto della Trinità è chiuso da parecchie settimane: si tratta di interruzione di pubblico servizio. Inoltre, ci sarebbe anche da ridire sulle modalità di gestione di questa struttura e in particolare del circolo. Registriamo un forte malcontento per quanto avveniva nella struttura: di fatto la gente della borgata era tagliata fuori. Negli anni indietro la struttura della Trinità era punto di riferimento per i ragazzi del quartiere come per gli anziani. Negli ultimi tempi la situazione era ben diversa. La società sportiva non ha più un vivaio di ragazzi santenesi. E tutto questo senza poi commentare il mancato pagamento delle bollette che hanno portato al taglio della fornitura di energia. In consiglio comunale, quando si affronterà il problema della gestione degli impianti sportivi della Trinità e di via Tetti Agostino noi ribadiremo questa nostra posizione. Se dalla maggioranza di Essere Santena arriveranno proposte diverse noi presenteremo una mozione per chiedere di procedere con la revoca totale che permetterà anche di azzerare quanto succedeva nel circolo interno del complesso sportivo della Trinità. Rispetto a questa vicenda, vorrei che fosse chiaro che noi non intendiamo fare processi alle persone: la convenzione fa capo all’Up Santenese. E questa società non ha saputo gestire la convenzione in modo trasparente e corretto. La responsabilità di questo, evidentemente è in capo all’Up Santenese. Questa società ha fallito e non è il caso di fornire altre opportunità a chi, in tutti questi anni, non ha saputo operare in trasparenza rispetto alla gestione di una struttura pubblica. Diciamo che abbiamo la possibilità di resettare tutto: non lasciamoci sfuggire l’occasione».
Il secondo tema di questa intervista riguarda l’avvio dell’attività del Movimento Cinque Stelle a livello locale. «Nei giorni scorsi – spiega Alessandro Caparelli – con gli attivisti abbiamo ripreso le riunioni settimanali. Abbiamo partecipato al MoVifest di Torino. Siamo andati a sentire il giornalista Marco Travaglio e alcuni parlamentari del Movimento intervenuti sia su temi nazionali sia su vicende locali, come la Tav. Diciamo che si prospetta un autunno caldo. A livello locale, a partire da ottobre, saremo nuovamente in piazza con gazebo e banchetto informativo. Il dialogo con i cittadini proseguirà anche con un nostro intervento dalle pagine del primo numero del periodico che l’amministrazione comunale ha scelto di far arrivare nelle case dei santenesi per informare su quanto avviene nel palazzo comunale. Rispetto ai lavori del consiglio comunale, stiamo rispolverando tutta una serie di mozioni, interpellanza e ordini del giorno che nei passati consigli erano stati accantonati dalla maggioranza di Essere Santena. Chiederemo al consiglio comunale di esprimersi in merito al testamento biologico come sulle unioni civili. La maggioranza aveva chiesto tempo per riflettere e maturare una posizione. Ora il tempo è passato e pensiamo che Essere Santena abbia avuto tempo sufficiente per arrivare a qualche decisione».
«Abbiamo anche in agenda l’organizzazione di alcuni incontri nei vari quartieri cittadini – afferma Alessandro Caparelli –. Il nostro obiettivo è presentare il nostro progetto e andare alla ricerca di nuovi attivisti che siano disposti a lavorare in città per fare crescere la presenza del Movimento Cinque Stelle. Stiamo lavorando per calendarizzare i primi incontri: cominceremo dalla Trinità».
Il portavoce del Movimento Cinque Stelle chiude così: «Negli ultimi mesi qualche altro attivista si è aggiunto al gruppo storico cittadino. Io e Daniele Franco siamo occupati con gli impegni amministrativo che fanno capo a consiglieri di minoranza, come la presenza in consiglio e nelle varie commissioni. Il nostro addetto stampa è Raffaele Carnà. Un buon lavoro stanno facendo Cosimo Caione e Alessandro Fenu che hanno anche fornito una mano per il nuovo sito comunale. Accanto al lavoro di affiancamento per i nuovi arrivati ci stiamo preparando per supportare gli attivisti del Movimento Cinque Stelle nei comuni vicini a Santena che, a breve, nella prossima primavera, andranno al rinnovo dei consigli comunali. I santenesi che desiderano sapere di più sull’attività del Movimento Cinque Stelle Santena possono visitare il sito www.santenacinquestelle.It oppure www.meetup.com/santena5stelle ».
**
Twitter @rossosantena