Santena, nuovo servizio mensa, un primo parere dopo la prima settimana

Santena – 1° ottobre 2013 –  Dopo la prima settimana di avvio del servizio mensa con una nuova ditta ecco un commento del sindaco e dei genitori eletti in consiglio di istituto.

 

Il sindaco Ugo Baldi afferma: «Dopo la prima settimana di avvio mi sembra che il nuovo servizio mensa sia partito bene. Certo, ci sono stati piccoli problemi di aggiustamento, ma questo è assolutamente comprensibile e, in parte, anche atteso. Il raggruppamento di imprese che si è aggiudicato l’appalto del servizio di ristorazione scolastica è composto da ditte che si sono mostrate assolutamente disponibili a risolvere tempestivamente i normali problemi che sorgono ogni volta che si parte con un nuovo appalto. Dopo la prima settimana mi sento di dire che non abbiamo dovuto affrontare problemi rilevanti e l’utenza non ha certo dovuto soffrire chissà quali carenze.  I pasti, nel complesso, sono stati graditi, particolarmente il pane, prodotto dai panettieri di Santena. In questi giorni mi sono arrivati giudizi positivi, sia da parte degli alunni, sia da parte degli insegnanti. Anche rispetto ai tempi di consegna, mi sembra che tutto sia nella norma».

santena scuola elementare cavourIl sindaco Ugo Baldi aggiunge: «La scorsa settimana sono stati istallati micro filtri nei locali mensa di ogni plesso scolastico. Durante i pasti i ragazzi possono già utilizzare acqua della rete potabile, microfiltrata. Nelle vacanze di Natale la ditta posizionerà nei diversi plessi scolastici i bollitori. L’appalto prevede la posa dei bollitori entro aprile: utilizzando il periodo di chiusura di fine anno si conta di poter partire con la cottura in ogni plesso dei primi piatti sin da inizio 2014. Abbiamo già avuto parere favorevole preventivo da parte dell’Asl sui lavori da compiere».

santena scuola media falconeA Stefania Vottero, una dei genitori eletti in consiglio di istituto, abbiamo chiesto di raccogliere la voce sull’avvio del servizio mensa: «Alla fine di questa prima settimana di mensa ho sentito un po’ di opinioni tra le mamme come tra gli studenti. Come al solito c’è chi è contento del servizio, mentre altri, una minoranza, sono critici.  La maggior parte dei genitori che ho sentito riporta che i bambini sono complessivamente contenti della mensa. Soprattutto dicono che il pane è molto buono. Posso affermare che la  maggioranza dei genitori con cui ho parlato formula un giudizio positivo rispetto al servizio di refezione scolastica. Come ho premesso, devo anche dire che ci sono anche genitori che sono scontenti».

«Nel momento che viene chiesto alla componente genitori un parere dopo appena pochi giorni dall’avvio di questo appalto – precisa Stefania Vottero – possiamo affermare che la prima impressione è comunque favorevole. Molti bambini dicono ai genitori che si trovano bene e non si stanno affatto lamentando. Vorrei però dire che dopo appena una settimana dall’avvio obiettivamente appare arduo lanciarsi in giudizi. Io ho sentito un po’ di rappresentanti di classe, ho chiesto informazioni che mi sono arrivate tramite messaggi telefonici: la maggior parte delle mamme che mi hanno risposto riferisce che i loro ragazzi dicono che il servizio va bene. Poi, come detto, qualche scontento c’è. Possiamo chiudere così: per adesso la maggioranza delle opinioni sentite è positiva. Lasciamo passare un altro po’ di giorni e potremo dare un giudizio un po’ più ragionato e fondato. L’inizio appare incoraggiante».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena