Santena, ottobre 2013, mese dell’andare a scuola a piedi

Santena – 6 ottobre 2013 – L’Istituto comprensivo cittadino, l’amministrazione comunale e i rappresentanti dei genitori del Consiglio d’istituto, propongono l’adesione al progetto “International walk to school”, attuato in Inghilterra nel 1994-1995, il cui obiettivo è lo spostamento a piedi casa-scuola, per ridurre l’uso dei veicoli e il traffico in prossimità dei plessi scolastici.

logo Pedibus_SantenaIn una lettera esposta nelle bacheche scolastiche, rivolta ai genitori della primaria, si informa che: “Per chi desidera aderire al progetto sono stati individuati due punti di raccolta da cui i genitori, dopo avere parcheggiato, potranno accompagnare a scuola i propri figli. Si tratta della piazza di fronte all’ufficio Tecnico comunale, per i bambini frequentanti le scuole elementari Cavour e Vignasso e di piazza Carducci alla Trinità, per i bambini frequentanti il plesso della scuola elementare Gozzano. Il ritrovo è fissato alle ore 8 e la partenza è prevista alle ore 8,15. Lo spostamento a piedi è stato organizzato nei giorni: mercoledì 16 ottobre; giovedì 17 ottobre; mercoledì 23 ottobre; giovedì 24 ottobre; mercoledì 30 ottobre e giovedì 31 ottobre 2013”.

Pedibus_ottobre_missivaSempre nella missiva affissa nelle bacheche si spiega che “La proposta è finalizzata alla promozione del pedibus, la cui gestione, da quest’anno, sarà affidata ai genitori con la collaborazione, l’affiancamento e il sostegno della polizia municipale, del Gres, degli alpini e dei volontari del servizio civico. Durante tutto l’anno scolastico 2013-2014, in base alla disponibilità dei genitori accompagnatori si proporrà il pedibus a tutti gli alunni della scuola primaria, a partire dal mese di dicembre 2013, una volta la settimana: il mercoledì per la scuola Cavour e il giovedì per le scuole Gozzano e Vignasso.  Per i bambini della scuola dell’infanzia, come consuetudine, il pedibus inizierà nel mese di febbraio. L’Istituto comprensivo fornirà in seguito ulteriori informazioni per chi intendesse rendersi disponibile ad assumere il ruolo di genitore accompagnatore del pedibus”.

**

Per saperne di più: http://www.iwalktoschool.org/

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena