Santena – 6 ottobre 2013 – Martedì 8 ottobre, con inizio alle ore 21, nella sala Visconti Venosta, l’amministrazione comunale e il Ctp Chieri presenteranno i corsi di italiano per adulti, italiani e stranieri. I corsi sono aperti a italiani e stranieri, residenti del territorio di Santena, Cambiano, Villastellone, Trofarello e Poirino.
Lidia Pollone, assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà, spiega: «L’amministrazione comunale ha messo in cantiere nuovi corsi di lingua italiana per adulti, stranieri e italiani. I corsi partiranno in novembre e saranno realizzati dal Ctp Chieri – Centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazione degli adulti, di Chieri. I corsi per adulti stranieri e italiani, saranno avviati a partire dal mese di novembre 2013. La sera di martedì 8 ottobre, l’amministrazione comunale ha organizzato un appuntamento per presentare programmi orari e iscrizioni dei tre corsi. La serata si svolgerà nel salone di palazzo Visconti Venosta, con inizio alle ore 21. Coloro che desiderano iscriversi devono arrivare muniti di documento di identità e codice fiscale. Sino al 19 ottobre 2013 sarà possibile effettuare le iscrizioni ai corsi di italiano venendo in municipio, rivolgendosi all’Urp».
«L’amministrazione ha deciso di avviare corsi di italiano in risposta alle richieste che sono arrivate dagli stranieri che vivono in città – afferma Lidia Pollone –. Nel maggio scorso la città di Santena ha conferito la cittadinanza onoraria a 162 bambini di origine straniera che vivono a Santena: in quella occasione dai genitori di questi bambini sono arrivate richieste di poter accedere a corsi di italiano. Una richiesta che come amministrazione abbiamo ritenuto di soddisfare, considerato anche il numero di cittadini stranieri che vivono e lavorano nella nostra città. I corsi sono affidati al Ctp – Centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazione degli adulti, di Chieri. Sono previsti due corsi di lingua italiana per persone straniere, con orari diversi: il primo in fascia pomeridiana e, il secondo, in orario serale. E’ inoltre previsto un terzo corso per la licenza media, indispensabile per italiani e stranieri che devono formarsi o riqualificarsi. I corsi verranno avviati a partire dalla prima settimana di novembre e si terranno al Centro giovani, annesso al palazzetto dello sport, in via Brignole 34. I corsi sono gratuiti e saranno avviati al raggiungimento di un numero minimo di 25 iscritti».
**
Twitter @rossosantena