Santena, via libera dalla giunta a una serie di incontri con l’autore organizzati dalla biblioteca

Santena – 12 ottobre 2013 –  “Donne nella storia” e “Short storie al femminile”: questi i titoli di due cicli di presentazione di libri che hanno per protagoniste le donne. La giunta comunale ha approvato  quattro appuntamenti previsti al salone Visconti Venosta il 16 ottobre, il 5 e 26 novembre e il 10 dicembre 2013.

Donne nella storiaIn giunta l’iniziativa è stata presentata da Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, di concerto con Rosella Fogliato, consigliera delegata alla Biblioteca. «Nell’ambito della programmazione degli incontri con l’autore. organizzati dalla biblioteca civica – hanno spiegato Paolo Romano e Rosella Fogliato –, la biblioteca ha preso contatti con “Ambrosìa eventi”, di Rosalinda Misuraca, di Piossasco, che dedica gran parte del suo lavoro alla progettazione di eventi culturali e diffonde la cultura in tutte le sue manifestazioni creative, affinché la cultura sia il viatico per assaporare la vita in tutta la sua bellezza. Ambrosìa Eventi organizza presentazioni letterarie di giovani autori nei migliori siti culturali di Torino e della nostra provincia».

Romano e Fogliato hanno aggiunto: «”Donne nella storia” … perché una donna non si dimentichi chi è – e “Short storie al femminile”, sono due cicli di presentazioni di libri che hanno per protagoniste donne – nei diversi periodi storici – le donne hanno subito, oppure hanno saputo mantenere e valorizzare la propria identità al femminile, nonostante i condizionamenti sociali e culturali».

Sono state concordate le seguenti presentazioni.

Per il ciclo “Donne nella storia” gli appuntamenti sono:
–16 ottobre 2013 – “Tre cattive ragazze”, di Cristina Quaranta;
–5 novembre 2013 – “Maria Clotilde di Savoia, una giovinezza sacrificata alla ragion di stato”, di Roberto Favero;
–26 novembre 2013 – “Cesare Balbo, un ritratto di famiglia”, di Chantal Balbo di Vinadio.

Per il ciclo “Short story al femminile” l’appuntamento è previsto il  10 dicembre 2013, con “Partita di donna”, di Luca Brunetti

Tutte le presentazioni avverranno nel salone Visconti Venosta. La giunta comunale, sentita la relazione di Romano e Fogliato, ha approvato l’iniziativa.

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta dal 10 ottobre 2013, numero 171, con oggetto Incontri con l’Autore. Cicli letterari: “Donne nella Storia” e “Short Story al Femminile”. Approvazione dell’iniziativa

**

Scarica la delibera: Santena2013_GM171

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena