Santena – 20 ottobre 2013 – Il consiglio comunale ha deliberato l’adesione al Csi, Consorzio per il sistema informativo del Piemonte.
In consiglio comunale, Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, ha spiegato: «Con una delibera la giunta comunale, nel dicembre 2012, ha espresso la volontà di aderire al Csi, Consorzio per il sistema informativo del Piemonte. Le motivazioni sono almeno sei. Primo: il 1° marzo 1977 la Regione Piemonte, l’Università degli studi e il Politecnico di Torino hanno dato vita al Consorzio per il sistema informativo del Piemonte, strumento di innovazione a servizio dell’azione pubblica attraverso le nuove tecnologie dell’informazione. Secondo: da alcuni anni la strategia del Csi Piemonte è stata quella del decentramento progressivo sul territorio regionale, con progetti a carico delle sedi decentrate, che hanno contribuito a creare opportunità di lavoro altamente qualificato valorizzando le specifiche peculiarità locali. Terzo: nel corso di questi anni il Csi Piemonte, ha impostato la propria azione sulla costruzione di un sistema regionale in grado di relazionarsi efficacemente con i cittadini e le imprese, favorendo lo sviluppo del territorio. Quarto: la scarsità di risorse e la necessità di migliorare la qualità dei servizi erogati impongono alla pubblica amministrazione locale di ottimizzare la spesa e di elevare il livello di efficienza attraverso la messa in comune di soluzioni ed esperienze. Quinto: in qualità di ente strumentale della pubblica amministrazione piemontese in campo telematico e informatico il Csi Piemonte progetta sistemi informativi, realizza prodotti ad alta tecnologia e mette a disposizione strumenti di lavoro versatili e innovativi. Sesto: aderire al consorzio significa condividere conoscenze e competenze che derivano dalle esperienze fin qui accumulate partecipando alla sua evoluzione».
Al termine della sua relazione l’assessore Romano ha proposto al Consiglio Comunale di approvarne lo statuto del Consorzio e di aderire al Consorzio per il Sistema Informativo, al fine di condividere con gli altri enti aderenti le conoscenze e le competenze nella gestione dei sistemi informativi. Il consiglio – all’unanimità dei 16 consiglieri presenti, assente Elia – ha approvato la proposta.
**
Fonte: verbale di deliberazione del consiglio comunale, seduta del 7 ottobre 2013, numero 40, con oggetto “Adesione al Consorzio per il Sistema Informativo del Piemonte (C.S.I. Piemonte)”.
**
Scarica la delibera del consiglio comunale: Santena2013_cc40
**
Scarica lo statuto del Csi Piemonte: Csi_Piemonte_statuto
**
Twitter @rossosantena